San Marino. Finalisti 5° ‘Concorso Renata Tebaldi’

San Marino. Finalisti 5° ‘Concorso Renata Tebaldi’

COMUNICATO STAMPA
San Marino, 27 settembre 2013

Sono stati annunciati nella tarda serata di ieri i 10 concorrenti che avranno accesso domani all’ultima fase del Concorso Tebaldi.

Sono i soprano Marina Nachkebiya (Georgia), Ilona Krzywicka (Polonia), Diana Mian (Italia), Jana Jovanovic (Serbia), Anna Gorbachyova (Russia), Jeannette Vecchione-Donatti (Stati Uniti); i mezzosoprano Eve-Maud Hubeaux (Svizzera-Francia) e Antonella Carpenito (Italia) insieme a Kyu Bong Lee, baritono, e Ji Sang Ryu, basso, entrambi sudcoreani.

“Sono stato felicemente sorpreso dal livello di questo concorso, davvero alto”, ha commentato ieri al termine dei lavori il presidente della giuria Serge Dorny, direttore generale dell’Opéra di Lyon e neo-eletto sovrintendente della prestigiosa Opera di Dresda. “Abbiamo ascoltato voci eccellenti e sono certo che la serata di sabato ci riserverà ulteriori sorprese”. È il raro mix di talento e carisma, tecnica e personalità che i giurati cercano di individuare in questi giovani talenti, immaginando quale effetto potranno avere un domani sul pubblico.

“Tutti noi siamo chiamati a prendere parte a numerosi concorsi ogni anno, ma al Tebaldi si respira qualcosa di molto diverso” ha continuato Dorny. “C’è una vera ‘famiglia’ alla radice del concorso, la Fondazione, che opera con passione e dedizione, lavorando all’iniziativa in modo compatto. Quest’intensità si avverte. Il nostro ambizioso lavoro è quello di ricordare e onorare nel modo migliore la grande Tebaldi, dando la possibilità a questi giovani cantanti di intraprendere una carriera importante”.  

E proprio una scrittura da parte dei presidenti delle due giurie – Antico e Barocco e Opera – integra il premio al primo classificato di ogni categoria. Una concreta occasione per presentare su palcoscenici prestigiosi i giovani interpreti selezionati.

All’esecuzione da parte dell’Orchestra Sinfonica di San Marino diretta dal M° Edoardo Müller di due sinfonie – di Glinka e Mascagni – seguiranno le arie scelte dalla giuria per i candidati: Giordano, Verdi, Puccini, Bernstein, Massenet, Rossini, Dvořák gli autori.

Il pubblico interessato a partecipare – nel corso del concerto sarà invitato a votare gli interpreti preferiti – può prenotare i biglietti ancora a disposizione telefonando allo 0549 886344. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy