San Marino, finalmente!

San Marino, finalmente!

A San Marino, finalmente, qualcuno ieri ha cominciato a ragionare di politica con la p maiuscola. Verso  la metà della giornata è stato diffuso un comunicato che dava  notizia del messaggio degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Giovanni Francesco Ugolini e Andrea Zafferani, al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, per la festa già in corso  per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dallo stesso comunicato si è appreso che i Capi di Stato della Repubblica di San Marino saranno presenti assieme a tanti altri Capi di Stato alla particolare cerimonia che avrà luogo il 2 giugno prossimo a Roma.

Poi, dopo qualche ora, del suddetto comunicato, è stata diffusa una integrazione: una emissione filatelica congiunta italo-sammarinese ricorderà appunto i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Speriamo che non si perda altro tempo e che, con una serie di eventi di alto spessore culturale,  si metta finalmente in risalto l’apporto dato dalla Repubblica di San Marino al Risorgimento italiano. Grazie a tale apporto la Repubblica è stata salvata dal processo di unificazione politica della penisola italiana.

 

Bettino Ricasoli, succeduto a Cavour nel governo nel giugno del 1861, disse: San Marino è una repubblica, che va serbata come un prezioso ed antico
cammeo
. E la additò  a simbolo di quella civiltà comunale, magnificata
in quegli anni, come il frutto più importante della sapienza italica (Marino Cecchetti, Riforme secondo la storia).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy