San Marino, Fingestus. I consulenti di Bianchini anche commissari di Banca Centrale

San Marino, Fingestus. I consulenti di Bianchini anche commissari di  Banca Centrale

Ieri in Consiglio Grande e Generale  al comma Comunicazioni l’argomento principale è stata la indagine Criminal
Minds
che ha portato fra l’altro all’arresto di Marco
Bianchini
, proprietario e responsabile della Karnak, chiacchierata  azienda storica della Repubblica di San Marino,  nonché ex presidente della Fingestus, ora in liquidazione volontaria. 

Dalle intercettazioni telefoniche riportate nella ordinanza del  Giudice per le Indagini Preliminari dott. Fiorella Casadei, contenente l’elenco degli indagati, sono riportate alcune intercettazioni telefoniche. In  una conversazione fra il comandante della Gendarmeria Achille Zechini e il napoletano Riccardo Ricciardi, si fa il cognome  di due persone,  Rumi e Gemma,  che hanno allarmato il consigliere di Sinistra Unita Alessandro Rossi dato che uno di questi, Gemma, potrebbe essere la stessa persona più volte utilizzata  da   Banca Centrale 
nel commissariamento di banche (Banca Commerciale
Sammarinese
) o finanziarie (Finproject). 

La riprova di detto collegamento,  sottolineato fra l’altro oggi da diversi giornali, sta nelle affermazioni del Consigliere del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Federico Bartoletti, diffuse attraverso Facebook, ieri pomeriggio, con riferimento diretto al Consigliere Rossi. 

Gemma insieme al Dott. Rumi erano i liquidatori della Fingestus nel 2009, quasi tre anni fa, una delle finanziarie che è stata messa in liquidazione volontaria dalla proprietà (in accordo con banca centrale e tutto il sistema) quando hanno preso piena consapevolezza della situazione. Come è stata chiusa la CIO altra società al centro di attenzione in questi anni e protagonista in questa vicenda, comunque chiusa da tempo. Idem la MB class che è in corso la chiusura. La liquidazione della Fingestus sa è stata fatta tramite un concordato fra tutte le banche, ogni altro soggetto creditore e la proprietà. Le esposizioni erano consistenti. Un buon lavoro compiuto sia dal dott. Gemma e il dott. Rumi.

Leggi anche

Banca
Centrale di San Marino e Fingestus legati da ‘Gemma’? La Tribuna Sammarinese

San
Marino: lo zampino di Bianchini dietro i nuovi vertici di Bcsm

San
Marino, Criminal Minds. Sergio Gemma ed i collegamenti con Bianchini

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy