San Marino. Fino a 3,5 milioni di credito agevolato per riqualificare il settore alberghiero

San Marino. Fino a 3,5 milioni di credito agevolato per riqualificare il settore alberghiero

Dopo il via libera alla convenzione con i privati per la costruzione di un centro turistico a Murata, dal governo di San Marino arriva un nuovo intervento per agevolare gli investimenti privati nel settore alberghiero.

Con il Decreto Delegato 12 aprile 2023 n.62, infatti, è stato aumentato fino a 3,5 milioni di euro l’importo massimo del mutuo da parte degli albergatori per cui chiedere il contributo in conto interessi da parte dello Stato.

La possibilità di chiedere il credito agevolato c’era già dalla fine del 2018 grazie al Decreto n. 72, ma la somma era solo di 1 milione ed il mutuo doveva essere al massimo di 10 anni.

Ora invece la durata massima del mutuo sale a 20 anni, con un contributo in conto interessi da parte dello Stato nella misura del 70% dei tasso convenzionato per un periodo massimo di 10 anni.

“Il Governo – spiega il Segretario alle Finanze Marco Gatti nella relazione al Decreto –  ha ritenuto necessario ed opportuno dare supporto al settore alberghiero, in particolare quello già esistente ed operativo, al fine di incentivare, potenziare e favorire il suo sviluppo e la sua riqualificazione, e tale supporto si è inteso realizzarlo principalmente con lo strumento del credito agevolato”.

Gatti scrive anche che i sostegni introdotti dal nuovo decreto delegato “sono in sostanza controbilanciati dall’imposta di soggiorno, introdotta nel settore lo scorso anno“.

Il Decreto è stato commentato su Facebook dall’ex Segretario di Stato Marco Podeschi: “Decreto Delegato su misura per il nuovo albergo di Murata? In passato qualche forza politica sarebbe già in piazza con i cartelli davanti al Tiro a volo a Murata e la gente legata agli alberi dando al governo dei collusi con gli affaristi.
Ma il tempo cambia le persone e i partiti e la coerenza è passata di moda come la sostenibilità ambientale o i piani regolatori generali (il verde da noia). Adesso con una “doppietta”, delibera per progetto albergone a Murata e delibera per aumentare il finanziamento si parte in tromba con l’albergone. Murata è diventata caput mundi. Dopo la rotatoria delle api si va con l’albergo.
Come direbbe un noto chef Addios!!”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy