San Marino. Fisico sammarinese Luciano Maiani si dimette da Commissione Grandi Rischi. La Tribuna…

San Marino. Fisico sammarinese Luciano Maiani si dimette da Commissione Grandi Rischi. La Tribuna…

Da Roma il corrispondente Giampiero Valenza – La Tribuna Sammarinese: “Si perde tempo mentre la Terra non sta a guardare le legislature o i colori della politica” / Il fisico sammarinese Luciano Maiani si dimette dalla presidenza della commissione Grandi Rischi

Luciano Maiani, fisico sammarinese da tempo uno dei portabandiera della ricerca scientifica a livello internazionale, non ci sta a vedere che la scienza possa essere messa in secondo piano. La questione del terremoto dell’Aquila è una vicenda che tocca gli italiani nel profondo. La Terra si è ribellata contro una città splendida. Ma più che di un frastuono causato da una scelta di un tribunale di primo grado, bisogna parlare del silenzio istituzionale, di chi avrebbe dovuto accogliere quei segnali che sono stati lanciati proprio dalla scienza. Sempre. Basti pensare a chi, in Italia, ha omesso.

Quante omissioni avvengono senza che poi ci sia un colpevole. Così, nascono case senza criteri sismici proprio sulle zone a rischio terremoto, case a due passi dai vulcani che – prima o poi – potrebbero farsi sentire. E poi si condona, con una sorta di assoluzione di tutti i peccati. Ma non finisce qui. Si costruiscono case su monti franosi. Si fanno interi palazzi a due passi dagli aeroporti e poi – immancabilmente – ci si lamenta che gli aerei fanno troppi rumori (tanto per fare qualche esempio d’attualità legato non più solo alla natura ma anche a fattori umani). (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy