San Marino, Fmi. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Fondo Monetario Internazionale rapporto severo. Molte le criticita’ / Tirata d’orecchi, ancora una volta, sulla mancanza di dati statistici macroeconomici. Previsto crollo di 2 punti del Pil, sofferenza delle risorse pubbliche e ridimensionamento sistema finanziario

Ci sono, nel rapporto preliminare del fondo monetario, dati di fatto negativi non controbilanciati da una adeguata strategia progettuale sufficiente per il Paese. In sostanza neppure l’adeguamento delle normative e il raggiungimento dell’accordo con l’Italia saranno sufficienti ad uscire dalla crisi.

Serve invece un vantaggio competitivo, cosa sulla quale il settore bancario e finanziario è in ritardo ed è stato dormiente adagiato sugli allori di rifugio fiscale.

Se non sarà capace di diventare competitivo, in alternativa, il settore andrà diminuito. Unito a questo c’è una situazione debole delle finanze pubbliche.

Insomma nella relazione a fronte di dati di fatto negativi, come il calo previsto del Pil del 2% e la diminuzione permanente delle entrate, ci sono dati positivi solo eventuali e non ancora raggiunti, come l’applicazione di nuove norme o l’accordo con l’Italia, di per sé, però, elementi non sufficienti per superare la crisi.

“Invitiamo le autorità a promuovere uno sviluppo economico sostenibile”.   

Vedi l’intero
testo della dichiarazione conclusiva
Fmi, trasmessoci dalla Segreteria
Esteri con la precisazione che trattasi di ‘traduzione non ufficiale’.

Vedi il testo
della dichiarazione conclusiva
  in inglese

Leggi anche 

Una
dichiarazione conclusiva severa e preoccupante

il commento alla Parte V: Sistema statistico

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy