San Marino. Fmi sulla crescita economica: peggio del Titano c’e’ solo la Grecia. Corriere Romagna

San Marino. Fmi sulla crescita economica: peggio del Titano c’e’ solo la Grecia. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: I numeri impietosi del Fondo monetario internazionale
Crescita economica,
peggio del Titano
c’è solo la Grecia
I dati sono stati pubblicati prima dell’ultima grave crisi di Cipro

SAN MARINO. Economia, peggio di San Marino c’è solo la Grecia. Lasciano pochi dubbi i dati ufficiali diffusi dal Fondo monetario internazionale che assegnano al Titano il secondo posto nella classifica mondiale per la crescita più lenta. Con una decrescita del 3,5% nel 2013 la Repubblica va meglio solo della Grecia in discesa di 4,2 punti percentuali del Pil. Seguono Portogallo, Guinea equatoriale, Slovenia e Spagna che se la cavano meglio di San Marino.
I dati citati sono stati pubblicati prima della crisi di Cipro. Un posto in classifica che comunque fa pensare a come San Marino se la stia cavando alle prese con la crisi e la black list che in questi anni ha penalizzato fortemente l’economia sammarinese. Ancora in Repubblica si respira un’economia migliore rispetto alla vicina Italia in termini di produzione e occupazione, ma è un campanello d’allarme il netto cambio di rotta intrapreso dal momento dell’inizio della crisi. D’altronde, le previsioni contenute nel rapporto finale del Fondo monetario internazionale lasciava pochi dubbi sulla capacità di resistenza a una crisi mondiale: il Pil dal 2008 al 2013 ha perso il28% e non ci sarà alcuna crescita fino al 2018; il debito pubblico
entro i prossimi 5 anni passerà dal 20% del Pil di oggi, al 40%; se il debito attuale è pari a 280 milioni e andrà a 560.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy