San Marino for the Children: dal Malawi a Cailungo

San Marino for the Children: dal Malawi a Cailungo

SAN MARINO. Domani (vedi locandina in coda all’articolo) al Camping di Cailungo si terrà una ‘Serata Asado’ in compagnia dei volontari di San Marino for the Children, appena rientrati dal Malawi. Un momento per conoscersi, in un contesto informale, e avvicinarsi a questa importante opera di carità. 

Riceviamo e pubblichiamo volentieri. 

“Nel mese di Agosto 2015 noi quattro – Maurizio Fabbri , Marco Mazza , Claudia Vendemini , Matteo Rovinetti – volontari dell’Associazione San Marino for the Children onlus siamo stati in Malawi per incontrare tutti i bambini di cui in questi anni abbiamo iniziato a prenderci cura grazie alla generosità di tanti di voi , amiche ed amici di questa nostra associazione.

E’ stata una gioia grandissima poterli incontrare proprio nelle scuole che abbiamo realizzato in Malawi nel corso di questi anni. Prima la scuola materna di Matola che abbiamo finito di costruire nel 2011 e che da allora ad oggi ospita e sfama centinaia di bimbi che senza questa struttura sarebbero stati bambini di strada.

Successivamente nel 2012 abbiamo iniziato il sostegno alla scuola materna nel carcere di Zomba ,in cui i figli delle detenute possono crescere ( pur sempre all’interno del perimetro carcerario )  fuori dalle celle delle madri in un ambiente più sano e a misura di bambino , garantendo anche a loro istruzione e alimentazione.

Poi nel 2014 abbiamo realizzato ( con in contributo del Gruppo Faetano-del Conca ) una scuola primaria sulla montagna del Chikala, in un villaggio di migliaia di persone completamente isolato che più che mai desiderava una struttura in cui istruire i proprio giovani per evitare loro l’analfabetismo e l’abbandono.

Infine abbiamo supervisionato i lavori del nostro ultimo progetto attualmente ancora in fase di realizzazione , una nuova scuola per oltre i 1500 studenti nel villaggio di Kankao che di fatto si trovavano praticamente a non avere una propria scuola degna di questo nome.

Un altro incontro che resterà per sempre nella nostra memoria è quello con i bambini delle adozioni a distanza , che ogni anno cerchiamo di incontrare per avvicinarli a tutti i genitori a distanza che per il nostro tramite hanno deciso di avviare questo percorso di amore e condivisione a favore di questi orfani.

Ogni volta una gioia indimenticabile, ogni volta sguardi e sorrisi che restano indelebili in noi con quel senso infinito di gratitudine per quello che ci avete dato la possibilità di donare loro e che cerchiamo di rendervi nelle nostre testimonianze ed iniziative.

Appena rientrati abbiamo ultimato i preparativi e caricato un intero container con beni di prima necessità ed attrezzature per le scuole ed i progetti avviati in Malawi ; in particolare abbiamo inviato i banchi e le panche per i 1500 studenti della scuola che stiamo ultimando nel villaggio di  Kankao ( che non ci sono mai stati ) , attrezzature per le altre scuole ed in particolare una consistente quantità di set e dispositivi medicali e materiali ospedalieri destinati e consegnatici dal Rotary Club della Repubblica di San Marino ad un ospedale missionario del Malawi e donati dalla Spett.le Giemme s.p.a. 

Anche per raccontarvi qualcosa in più, per trascorrere una serata insieme in allegria e raccogliere fondi per i nostri progetti abbiamo deciso di organizzare una SERATA ASADO per mercoledì 2 Settembre sera , al Camping di Cailungo . Sarà l’occasione per potervi raccontare qualcosa in più e per esprimervi tutto il grazie che tutti questi bambini ci hanno chiesto di portarvi.” 

San Marino for the Children



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy