San Marino Forum 2008, questionario per i sammarinesi di Studio Ambrosetti

San Marino Forum 2008, questionario per i sammarinesi di Studio Ambrosetti

È disponibile online il questionario elaborato da The European House – Ambrosetti per rilevare il giudizio che cittadini e imprese sammarinesi danno della Repubblica di San Marino e per coinvolgerli nel progetto “Advisory Board San Marino – Innovare e competere per il futuro 2008”.

COMPILA IL QUESTIONARIO STUDIO AMBROSETTI

Per il secondo anno, il San Marino Forum si apre ai cittadini e alle imprese sammarinesi e chiede loro di contribuire all’individuazione dei fattori di successo e degli elementi di criticità che caratterizzano la Repubblica di San Marino. Lo strumento per registrare il giudizio dei residenti e delle aziende corre online. Infatti, come anticipato da Valerio De Molli, Managing Partner di Ambrosetti, nel corso della conferenza stampa dello scorso 17 aprile, già da alcuni giorni è possibile esprimere la propria valutazione della reputazione di San Marino collegandosi al sito www.sanmarinoforum.sm e compilando un breve questionario di autopercezione.

In particolare, ai cittadini viene chiesto di formulare un giudizio positivo o negativo dell’immagine della Repubblica e del futuro che la attende. A queste due prime domande ne segue una più articolata, che punta a individuare i fattori potenzialmente determinanti per l’avvenire di San Marino: dalla qualità della classe dirigente e dell’istruzione a una pubblica amministrazione efficiente ed efficace, dalla stabilità politica a un’adeguata dotazione infra e infostrutturale, da una maggiore apertura internazionale agli investimenti nella ricerca e nello sviluppo , solo per citarne alcuni.

Il questionario rivolto alle imprese chiede, invece, di indicare i principali punti di forza e di debolezza della Repubblica, scegliendo in un elenco che, tra le altre voci, prevede l’organizzazione delle Istituzioni, i servizi forniti dalla pubblica amministrazione, il sistema fiscale, il tessuto e lo spirito imprenditoriale, le relazioni sindacali, il patrimonio artistico-culturale e quello paesaggistico, ecc. Le aziende sono chiamate a pronunciarsi anche sugli eventuali freni allo sviluppo economico di San Marino – tensioni nelle relazioni con l’Italia, carenze nelle infrastrutture, instabilità politica, atteggiamento di chiusura culturale, ecc. – e a classificarli in funzione del loro impatto sullo sviluppo del Paese.

Il questionario servirà a supportare i lavori dell’Advisory Board sulla competitività, l’attrattività e la visione del futuro della Repubblica di San Marino, coordinato da The European House – Ambrosetti. Le informazioni fornite attraverso la compilazione – tanto più significative quanto più numerosi saranno i rispondenti – saranno trattate in modo anonimo ed esclusivamente per fini statistici in funzione del progetto “Advisory Board San Marino – Innovare e competere per il futuro”.

Ufficio Stampa San Marino Forum 2008

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy