È disponibile online il questionario elaborato da The European House – Ambrosetti per rilevare il giudizio che cittadini e imprese sammarinesi danno della Repubblica di San Marino e per coinvolgerli nel progetto “Advisory Board San Marino – Innovare e competere per il futuro 2008”.
COMPILA IL QUESTIONARIO STUDIO AMBROSETTI
Per il secondo anno, il San Marino Forum si apre ai cittadini e alle imprese sammarinesi e chiede loro di contribuire all’individuazione dei fattori di successo e degli elementi di criticità che caratterizzano la Repubblica di San Marino. Lo strumento per registrare il giudizio dei residenti e delle aziende corre online. Infatti, come anticipato da Valerio De Molli, Managing Partner di Ambrosetti, nel corso della conferenza stampa dello scorso 17 aprile, già da alcuni giorni è possibile esprimere la propria valutazione della reputazione di San Marino collegandosi al sito www.sanmarinoforum.sm e compilando un breve questionario di autopercezione.
In particolare, ai cittadini viene chiesto di formulare un giudizio positivo o negativo dell’immagine della Repubblica e del futuro che la attende. A queste due prime domande ne segue una più articolata, che punta a individuare i fattori potenzialmente determinanti per l’avvenire di San Marino: dalla qualità della classe dirigente e dell’istruzione a una pubblica amministrazione efficiente ed efficace, dalla stabilità politica a un’adeguata dotazione infra e infostrutturale, da una maggiore apertura internazionale agli investimenti nella ricerca e nello sviluppo , solo per citarne alcuni.
Il questionario rivolto alle imprese chiede, invece, di indicare i principali punti di forza e di debolezza della Repubblica, scegliendo in un elenco che, tra le altre voci, prevede l’organizzazione delle Istituzioni, i servizi forniti dalla pubblica amministrazione, il sistema fiscale, il tessuto e lo spirito imprenditoriale, le relazioni sindacali, il patrimonio artistico-culturale e quello paesaggistico, ecc. Le aziende sono chiamate a pronunciarsi anche sugli eventuali freni allo sviluppo economico di San Marino – tensioni nelle relazioni con l’Italia, carenze nelle infrastrutture, instabilità politica, atteggiamento di chiusura culturale, ecc. – e a classificarli in funzione del loro impatto sullo sviluppo del Paese.
Il questionario servirà a supportare i lavori dell’Advisory Board sulla competitività, l’attrattività e la visione del futuro della Repubblica di San Marino, coordinato da The European House – Ambrosetti. Le informazioni fornite attraverso la compilazione – tanto più significative quanto più numerosi saranno i rispondenti – saranno trattate in modo anonimo ed esclusivamente per fini statistici in funzione del progetto “Advisory Board San Marino – Innovare e competere per il futuro”.
Ufficio Stampa San Marino Forum 2008
Comunicato Stampa