San Marino Forum, Studio Ambrosetti: partecipazione ed attenzione elevate

San Marino Forum, Studio Ambrosetti:  partecipazione ed attenzione elevate

In una sala gremitissima ed attentissima si è svolta ieri pomeriggio la prima parte del Forum San Marino organizzato da Studio Ambrosetti dal titolo ‘Innovare e Competere per il futuro’.
A calamitare la platea il premio nobel per l´economia, Robert Mundell che ha fatto un quadro della economia mondiale e dei possibili sviluppi.
Edward Luttwak, consigliere della Casa Bianca, ha cercato gli elementi comuni che caratterizzano alcuni piccoli Stati e ne hanno determinato il successo.
Luigi Spaventa, professore di economia all’Università La Sapienza di Roma, ex Ministro ed ex Presidente della Consob, ha parlato soprattutto di finanza, un settore che, a suo avviso, San Marino sarà in grado di sviluppare se saprà formare propri specialisti o attrarre specialisti dall’esterno.
Lucio Stanca Senatore nonché ex ministro dell’innovazione tecnologica, ha indicato per San Marino una serie di strade da percorrere sfruttando alcuni settori di intervento che l’Italia non è in grado di portare avanti al meglio, come ad esempio il turismo.
Significativi i casi di successo di Monaco (turismo di altissimo livello) e Irlanda (finanza ed innovazione tecnologica) illustrati rispettivamente dal Ministro per il turismo del Principato di Monaco Michel Bouqier e dal Rettore del College of Business and Law dell’University College di Dublino Paul Haran.
Per San Marino sono intervenuti il Presidente della Banca Centrale Antonio Valentini, l’imprenditore Alfredo Aureli, il Presidente della Camera di Commercio Enzo Donald Mularoni e, per la formazione, Renato Di Nubila.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy