San Marino. Forze sociali e politiche salutano l’avv. Renzo Bonelli. L’Informazione di San Marino

San Marino. Forze sociali e politiche salutano l’avv. Renzo Bonelli. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Questa mattina l’ultimo saluto all’avvocato Renzo Bonelli / cordoglio del mondo sociale e politico. Le esequie saranno celebrate alle 10 nella Basilica del Santo

Intervento di SottoMarino e Massimo Quindici:

Oggi è il giorno dell’ultimo saluto all’avvocato Renzo Bonelli. Deceduto venerdì scorso presso l’ospedale di Stato, dove da un paio di settimane si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva per le conseguenze dovute a un ictus, l’avvocato Bonelli è stato una figura di spicco a San Marino sia nella sua professione che ha sempre svolto con grande competenza, sia come personaggio pubblico. Fu uno dei padri fondatori della Carta dei Diritti, ma con la sua pacatezza e capacità non rifiutava mai consigli e valutazioni sia su questioni di diritto che su temi di ampio interesse sociale e isituzionale. (…)

Il pensiero che rivolgiamo al caro Avvocato non può fermarsi alla stima profonda e alla gratitudine per l’aiuto sentito e disinteressato che ci ha prestato in più circostanze, ma si spinge fino all’affetto filiale, quello stesso affetto che traspariva dai suoi modi pacati, dalla pazienza nel raccontarci e spiegarci la storia di questa antica e amata Repubblica, dallo scintillio degli occhi mentre interiormente si chiedeva se dovesse spronarci alla speranza o evitarci delusioni. Più di un insegnante: un testimone, un padre. SottoMarino e Massimo Quindici.

Intervento del Partito dei Socialisti e dei Democratici:

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Renzo Bonelli, professionista scrupoloso, studioso del diritto, persona profondamente attaccata alla Repubblica di San Marino.
Di lui il PSD ricorda i concreti contributi sempre dati alle riflessioni intorno all’ammodernamento della struttura giuridica dello Stato, alle questioni di natura costituzionale e nell’ambito dei diritti civili.
(…)

Intervento della Csdl e Cdls:

CSdL e CDLS ricordano con particolare affetto l’avv. Renzo Bonelli, all’indomani della sua morte avvenuta venerdì all’età di 79 anni. È stato un uomo di grande rigore e levatura morale, di profonda cultura e senso delle istituzioni, che ha dedicato la sua vita al diritto, alla giustizia e alla evoluzione della civiltà giuridica del nostro paese. Le Confederazioni vogliono ricordare che fu il primo avvocato a collaborare col sindacato, e lo ha fatto proficuamente per lunghissimo tempo: fin dagli anni ’60, per conto delle Confederazioni Sindacali, si è dedicato alle cause giuridiche per la tutela dei diritti dei lavoratori, fornendo anche consulenze, fino a pochissimi anni fa, su questioni di grande rilevanza giuridica. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy