San Marino. Foschi spiega a Galullo (IlSole24Ore) perche’ non si sono sentiti i politici

San Marino. Foschi  spiega a Galullo (IlSole24Ore) perche’ non si sono sentiti i politici

Ivan Foschi, commissario della Commissione  antimafia della Repubblica di San Marino, scrive a Roberto Galullo,   a proposito appunto della Relazione da poco resa pubblica, che Galullo  non aveva di certo magnificato nel suo intervento dei giorni scorso sul suo blog Guardie o ladri (IlSole24Ore).  

Galullo oggi titola: Mi scrive Ivan Foschi, Commissione antimafia di San Marino: “Non abbiamo ascoltato i politici perché temevamo fughe di notizie”.

Scrive fa l’altro Foschi: Ovviamente si trattava di inchiesta politica, e la commissione aveva a disposizione i poteri dell’autorità giudiziaria ma non doveva emettere sentenze, avendo solo il compito di relazionare.
Non essendo quindi tenuti al contradditorio, abbiamo ritenuto opportuno non ascoltare i politici, consapevoli che se lo avessimo fatto avremmo fatto saltare la riservatezza su cui poggiava il buon esito della commissione, pregiudicando anche la collaborazione di molti testimoni. Se poi qualcuno ritiene siano stati fatti abusi, può rivolgersi tranquillamente al Tribunale, che agirà secondo legge
.

Commenta Galullo: Certo che rimango di stucco – ma tutto il mondo è paese – quando leggo che la vostra legittima riservatezza si è spinta fino alla scelta di non audire i politici chiamati in causa per il rischio di fughe di notizie (traduco io il tuo “avremmo fatto saltare la riservatezza”). Una scelta fatta per non danneggiare – inoltre – la libertà di parola, testimonianza ed espressione, appunto, dei testimoni auditi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy