San Marino. ‘Fumo hashish per convinzione e principio’. Condannato. L’Informazione di San Marino

San Marino. ‘Fumo hashish per convinzione e principio’. Condannato. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: “Faccio uso di sostanze perché convinto di effetti benefici preventivi”. Condannato

(…) Eros Berardi, 49 anni, era stato controllato, mentre si trovava fermo nella sua auto al bordo della superstrada, dagli agenti della polizia civile. (…)

Avvicinatisi per il controllo hanno notato che fumava sostanza stupefacente. Ad un ulteriore controllo hanno notato nel vano porta oggetti dello sportello lato guida, un pacchetto di sigarette Marlboro. All’interno del pacchetto un tronchetto di colore marrone. Si trattava di hashish.

Automatica la denuncia per introduzione, detenzione e uso di sostanza stupefacente, come noto sul Titano punibile anche se in modica quantità per uso personale. L’uomo, sentito dal commissario della legge, ha affermato testualmente: “Faccio uso di sostanze perché convinto dei loro effetti benefici preventivi”.

Una convinzione non sufficiente, evidentemente, per evitargli il rinvio a giudizio, prima, e la condanna, poi. Ieri mattina, infatti, in forza della legge n.73 del 2009 che prevede pene salatissime anche per la sola introduzione di sostanze in territorio, pur essendo stata applicata la pena nel minimo, ha subito una condanna a 6 mesi di prigionia. La pena è stata sospesa. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy