‘San Marino funzionale all’Italia’ in evasione, riciclaggio

‘San Marino funzionale all’Italia’ in evasione, riciclaggio

La Tribuna Sammarinese: L’intervento del lunedì di Dario Manzaroli sulle analogie fra San Marino e Italia / “San Marino si è reso funzionale all’evasione fiscale, al nero e al riciclaggio” / “Anche noi sammarinesi ci siamo illusi ed ancora forse ci illudiamo di una  soluzione che ci consenta di continuare a vivere allegramente”

La melma italiana fa sembrare quasi tranquillizzante il disastro sammarinese. Entrambi i Paesi ed i loro popoli hanno vissuto della stessa illusione. L’Italia dell’evasione fiscale vergognosa, dell’economia in gran parte sommersa e del lavoro nero, della criminalità direttamente rappresentata da uomini politici e di Governo di primo piano nella prima come nella seconda repubblica, ed infiltrata in tutti i gangli dello stato, l’Italia della spesa facile ed incontrollata, dei bot e dei bpt che alimentano anche la vita sopra i propri mezzi della popolazione lasciando alle future generazioni (cioè i nostri figli) solo debiti e macerie. Un sistema perverso che ha avuto bisogno anche dei paradisi fiscali fra i quali San Marino. 

San Marino ha fatto lo stesso tragico tragitto. Si è reso funzionale all’evasione fiscale, al nero ed al riciclaggio. La classe politica non è stato il governo ed il cervello del paese, ma solo la manodopera dei gruppi affaristici che si sono incredibilmente arricchiti erodendo e distruggendo la credibilità dello Stato. Il consenso è stato ottenuto con il voto di scambio ed impiegando 5-6 mila persone nella pubblica amministrazione.

Guarda le previsioni meteo di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy