San Marino. Ginnastica Ritmica: dalla Coppa del Mondo di Pesaro agli Europei di Minsk

San Marino. Ginnastica Ritmica: dalla Coppa del Mondo di Pesaro agli Europei di Minsk

SAN MARINO. Si è appena chiuso il sipario sulla tappa della Coppa Mondo di Ginnastica Ritmica  svoltasi dal 10 al 12 aprile  2015 all’ Adriatic  Arena di Pesaro. La Federazione Sammarinese Ginnastica ha preso parte alla 7 °edizione della tappa italiana della Coppa con la sua delegazione composta dalla ginnasta individualista senior Lucia Castiglioni, la squadra juniores ( Maria Matilde Guerra,Elisa Bagnolini,Monica Garbarino,Virginia  Morri, Nicole Raschi e Sofia Stefani) la DT Monica Leardini, la tecnica Federica Protti e il Capo Delegazione Alessandra Carattoni. 

Lucia scende in pedana venerdì con palla e cerchio, la palla è bene eseguita e interpretata qualche imprecisione nella tenuta delle difficoltà le permettono di totalizzare un punteggio di 13.300. L’esecuzione dell’esercizio al cerchio è eccellente guadagnandosi un punteggio di 14.150, superando le atlete di  Grecia e Svezia. Sabato la gara prosegue con l’esercizio al nastro, un lancio troppo lungo finito fuori pedana non permettono a Lucia di ottenere il punteggio meritato ( 10.450) la gara di Lucia termina con il suo attrezzo forte le clavette, Lucia parte bene con dei bellissimi pivot, esercizio  ben interpretato ed eseguito con precisione  ma  anche qui una traiettoria imprecisa  di un lancio  e conseguente perdita di una clavetta la penalizzano  raggiungendo  un punteggio di soli 12.750. Nella classifica individuale All-Around Lucia si piazza al 55 ° posto  a pochissimi centesimi dalle migliori atlete del Mondo. Quest’anno il  numero delle atlete partecipanti è  stato da record:330 ginnaste provenienti da 39   Nazioni. In parallelo  si  svolgeva il 7 Torneo Città di Pesaro quest’ anno battezzato “Winx Cup”. Il programma prevedeva la partecipazione delle squadre juniores 5 palle. Per la prima volta la Nazionale di San Marino partecipa a una competizione internazionale con il programma di squadra. Il debutto della squadra juniores 5 palle  è stato più che positivo, nonostante l’inesperienza e  la giovane età di queste ginnaste, sono state in grado di portare a termine  due giornate di gara, Venerdì e Sabato con grande  impegno e determinazione. Nella prima giornata la squadra ha totalizzato un punteggio di 9.483 il secondo giorno migliora la prestazione  totalizzando un punteggio di 9.883.  

La squadra Juniores si  piazza al 17 °posto in classifica. Questo progetto giovanile è stato fortemente voluto dalla Federazione Ginnastica  e ha richiesto notevoli forzi da parte delle tecniche, di tutto il direttivo e soprattutto ha richiesto ‘impegno e  costanza di queste 6 giovani atlete.

Nella classifica individuale dell’all-around domina sempre la Russia, mentre nel concorso a squadre seniores la squadra italiana conquista l’argento nell All-around e l’oro nella specialità cerchi e  clavette. L’attività Federale prosegue e la Federazione Ginnastica porterà i colori bianco azzurri anche a Minsk ai  prossimi Campionati Europei di Ginnastica Ritmica in programma  dal 1 al 3 maggio 2015 nella capitale bielorussa con la ginnasta senior Lucia Castiglioni.

 Comunicato Stampa Federazione Sammarinese Ginnastica


Sopra: la squadra Junior e le allenatrici; sotto Monica Leardini, la squadra junior, Federica Protti


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy