San Marino. Gioia per una super Gasparelli, le congratulazioni di Segreteria di Stato e Federazione

San Marino. Gioia per una super Gasparelli, le congratulazioni di Segreteria di Stato e Federazione

Grande gioia e felicitazioni per Alessandra Gasparelli, portacolori di San Marino, per la qualificazione alla semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi.

Il Segretario allo Sport Rossano Fabbri “si congratula con immenso orgoglio con Alessandra Gasparelli per la straordinaria performance ottenuta presso lo Stade de France. Il traguardo raggiunto dalla nostra giovane atleta è una testimonianza dell’impegno, della dedizione e della straordinaria capacità di superare le sfide anche in un contesto di altissimo livello competitivo Il Segretario Fabbri estende naturalmente le proprie congratulazioni a tutti gli atleti sammarinesi che, con il loro impegno e le loro prestazioni, stanno rendendo fiero il nostro Paese. Per una nazione così piccola, ma grande nei valori e nello spirito, ogni risultato ottenuto sul palcoscenico internazionale è una grande vittoria, frutto di sacrificio, passione e determinazione. Gli atleti di San Marino dimostrano ogni giorno che è possibile eccellere partendo da qualsiasi contesto, trasformando i sogni in risultati concreti. San Marino è fiera dei suoi campioni, che con ogni tiro, passo, lancio o salto, continuano a scrivere pagine indimenticabili nella storia dello sport biancazzurro. Il Segretario Fabbri, a nome di tutta la Repubblica, ringrazia di cuore gli atleti, i loro allenatori e tutte le persone che contribuiscono a questi successi, esortandoli a continuare su questa strada. Questa è la più valida dimostrazione di quanto sia importante per noi investire nello sport e nel futuro dei nostri atleti”.

Congratulazioni anche dalla Federazione Sammarinese Atletica Leggera: Con i Giochi della XXXIIIª Olimpiade di Parigi, oltre al ritorno della Ville Lumière ai giochi olimpici, fa ritorno anche una rappresentatrice di San Marino per la regina degli sport, l’atletica. È Alessandra Gasparelli, ad essere incaricata a difendere i colori della nostra Repubblica nella specialità dei 100 metri, una delle più iconiche dell’intero evento. Lo fa nel migliore dei modi, superando le batterie preliminari e qualificandosi ai quarti di finale concludendo con il nuovo primato sammarinese di 11.54”, nella quale però viene fermata dalle atlete di caratura mondiale. Alessandra ha dato il meglio di sé: con una falcata pulita e con un ritmo sostenuto ha staccato la Brasiliana e la Guyana. Un risultato non scontato, ma frutto del grande lavoro svolto finora e che quest’anno era valso una medaglia d’oro ai campionati italiani U20. La Gasparelli riporta San Marino e l’atletica del Titano ad alti livelli dopo la mancata partecipazione di un suo rappresentante all’edizione di Tokyo e sarà la quarta volta per un’atleta femminile di San Marino. Le prime due furono l’altista Giuseppina Grassi e la lunghista – all’epoca anche la più giovane in gara tra tutti i partecipanti dell’atletica leggera – Graziella Santini, le quali presero parte ai Giochi di Montréal 1976 in cui storicamente la piccola Repubblica si presentò ad un’Olimpiade con esponenti dell’atletica leggera. La sprinter del Titano arriva a Parigi in una stagione dove ha conquistato l’oro ai Campionati del Mediterraneo under 23, vinto il Campionato Nazionale Italiano nei 60 metri e da pluridetentrice dei record nazionali di 60, 100 e 200 metri. A questi risultati si possono aggiungere il primo posto nei 100 metri agli Italiani e il bronzo nella medesima specialità ai Giochi dei Piccoli Stati della stagione passata. Oltre al lato puramente sportivo è interessante notare che è stata scelta, assieme al nuotatore Loris Bianchi, come portabandiera per la cerimonia d’apertura; sarà la seconda volta per un esponente dell’atletica leggera sammarinese dopo che Manlio Molinari sfilò in testa alla delegazione nel 1996 ad Atlanta. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy