San Marino. Giornata mondiale del turismo, da Pedini Amati un ringraziamento a tutti gli operatori del settore

San Marino. Giornata mondiale del turismo, da Pedini Amati un ringraziamento a tutti gli operatori del settore

Oggi le Nazioni Unite, per tramite dell’Organizzazione Mondiale del Turismo “UN Tourism” celebrano la Giornata Mondiale del Turismo con il tema: “Turismo e pace”.

Il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, condivide “un importante messaggio” in occasione della ricorrenza.

“La Giornata mondiale del turismo 2024 mira a esplorare l’intersezione tra turismo e costruzione della pace, evidenziando come i viaggi, lo scambio culturale e le pratiche turistiche sostenibili possano contribuire alla risoluzione dei conflitti, alla riconciliazione e alla promozione della pace in tutto il mondo. La ricerca della pace è un impegno continuo e in questo il turismo svolge un ruolo fondamentale.

Inoltre, come la stessa UN Tourism ha ricordato, “il turismo è costruito con i mattoni della pace: la giustizia sociale, i diritti umani, l’equità economica, lo sviluppo sostenibile e la democrazia su larga scala”.

Il turismo è indubbiamente un pilastro dell’economia globale e ha il grande potere di unire le persone in circostanze pacifiche e di convivenza positiva. Inoltre un turismo sensibile alla pace è sinonimo di responsabilità sociale.

Il turismo, settore economico fondamentale per il nostro Paese è innovazione e impresa, incoraggia soluzioni creative e nuovi modelli di business, guida, come certificato dagli organismi internazionali, la crescita economica e garantisce opportunità uniche per i giovani”.

Per questi motivi, la Segreteria di Stato per il Turismo “invita tutti gli imprenditori e i loro dipendenti impegnati nel settore del turismo, del commercio, degli eventi, della ricettività e della ristorazione a celebrare la Giornata Mondiale del Turismo 2024 e li ringrazia per l’impegno. Allo stesso modo un sentito ringraziamento va al personale della Segreteria di Stato per il Turismo, del Dipartimento Turismo e dell’Ufficio del Turismo, il loro lavoro è determinante per raggiungere i grandi risultati certificati da dati e statistiche”.

Buona Giornata Mondiale del Turismo, soprattutto, ai 2 milioni di turisti che ogni anno visitano la nostra Repubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy