San Marino. Giornate dei Caregiver familiari

San Marino. Giornate dei Caregiver familiari

SAN MARINO. Azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione a favore del caregiver familiare.

[c.s.] Le giornate dei caregiver familiare riconoscono e valorizzano coloro che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prendono cura di una persona cara in condizioni di ridotta autonomia o di non autosufficienza.

“Stare accanto ad una persona malata è un compito che può assorbire tutta l’attenzione fino a far perdere di vista la propria salute e il proprio benessere. Inoltre, talora in completa solitudine, i caregiver familiari si trovano a dover gestire emozioni difficili come inadeguatezza, rimpianto, senso di colpa, depressione, ansia e persino risentimento. Una recente indagine internazionale ha indagato l’impatto che la funzione di caregiver ha sulla salute fisico-psichica della persona che si assume la responsabilità della cura. I risultati dello studio- sondaggio, condotto online da Censuswide per conto di Merck, azienda leader in campo scientifico e tecnologico, sono stati resi noti in concomitanza del lancio di Embracing Carers™, un’iniziativa globale di sensibilizzazione promossa da Merck sotto l’egida di Eurocarers e di altre importanti
organizzazioni di assistenza, mirata a far riconoscere l’importanza dei caregiver nella vita dei pazienti. Lo studio internazionale Embracing Carers™ ha coinvolto 3.516 caregiver non retribuiti di età compresa tra 18 e 75 anni (2.106 dei quali di 35-55 anni) in sette Paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Australia) tra il 27 luglio e l’8 agosto 2017. ”
(da “Il welfare invisibile dei caregiver familiari”, di Rosalba Miceli, in Laboratorio Tuttoscienze del 5 gennaio 2018)

VENERDÌ 8 GIUGNO CENTRO RICREATIVO VIVI LA VITA
SERVIZIO TERRITORIALE DOMICILIARE

Via Lattanzio Valli n° 7– Serravalle
Ore 15,30
– Saluto e introduzione: Simona Casagrande, Direttore U.O.C. Servizio Territoriale Domiciliare I.S.S.
– Interventi: Jessica Bartolini, Alessia Dessena, Maria Elena Guidi, Assistenti Sociali I.S.S., Elio Pozzi, Federazione Unitaria Pensionati Sammarinesi F.U.P.S. C.S.d.L., Maurizio Stumpo, Vice Presidente dell’Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria (A.S.G.G.) M.D. Sezione Parkinson, Samuele Barducci, Presidente dell’Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale (A.S.S.P.I.C.)
Ore 16,00 Master lecture su “Human Library: una terapia contro lo stigma”
– Relatori: Stella Goulart, Docente dell’Università Federale di Minas Gerais (Brasile), Ernesto Venturini, psichiatra, ex Direttore dell’Ospedale di Imola, Consulente dell’Università di San Marino.

LUNEDÌ 11 GIUGNO COLORE DEL GRANO
SERVIZIO DISABILITÀ E ASSISTENZA RESIDENZIALE

Strada Selve dei Tassini n° 8 – Borgo Maggiore
Ore 15,30 Human Library presenta: “La biblioteca vivente: scegli un libro e parlaci”
– Saluto e introduzione: Simona Casagrande, Responsabile U.O.S.D. Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale e rappresentante del tavolo intersettoriale sulla disabilità
Bibliotecario: Fabrizio Raggi, attore e regista Libri viventi: caregiver familiari, cittadini disabili, rappresentanti delle Associazioni La Biblioteca Vivente è uno strumento non convenzionale e di forte impatto emozionale per affrontare temi difficili e complessi – la diversità, la sofferenza, la lotta allo stigma e all’emarginazione, la salute mentale, la
malattia e la vecchiaia, promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

Si ringrazia per la partecipazione:
Associazione E… MotivaMente
Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria (A.S.G.G.) – M.D. Sezione Parkinson
Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale (A.S.S.P.I.C.)
Attiva-Mente
Comunità Papa Giovanni XXIII
Cooperativa Sociale In Volo
Federazione Unitaria Pensionati Sammarinesi F.U.P.S.‐C.S.d.L.
Fondazione Centro Anch’Io
Ordine degli Psicologi Repubblica di San Marino
U.O.C. Assistenza Residenziale Anziani I.S.S.
U.O.C. Servizio Territoriale Domiciliare I.S.S.
U.O.S.D. Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale I.S.S.
U.S.T.A.L./Unitalsi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy