San Marino. Giovani stelle del tennis brillano sui campi del mondo

San Marino. Giovani stelle del tennis brillano sui campi del mondo

SAN MARINO. Settembre intenso per i giovani della San Marino Tennis Academy, impegnati in questi giorni in tornei di notevole importanza. 

Tra i giovani talentuosi Maria Vittoria Viviani che ha partecipato alle qualificazioni degli US Open Junior, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, a New York. La 17enne lombarda allieva di Giorgio Galimberti è uscita all’esordio, disputando un buon match contro la n.14 del seeding, la tedesca Irina Cantos Siemers: 6-1 7-6 (5) lo score. Al di là del risultato, si tratta comunque di un’esperienza impagabile sui campi di Flushing Meadows, a contatto ravvicinato con i campioni e le campionesse del circuito professionistico. Nei programmi di Maria Vittoria Viviani ci sono ora altri tornei del circuito Itf Junior Tour Under 18, sempre di Grado 2 o 3 come spessore tecnico, vista la qualità della promettente giocatrice. 

Altra location è quella di Peschiera del Garda dove è in corso il torneo nazionale Open. Nel maschile brilla infatti il 3.2 Matteo Maria Sperati (n.7), 17 anni, che si è qualificato per il tabellone principale battendo 6-2 6-1 nella sezione di terza categoria il 3.3 Alberto Bistaffa e poi al 1° turno del main draw ha messo a segno un bel ‘positivo’ superando 6-3 6-3 Daniel Cleva (2.8). In questo torneo un altro allievo di Giorgio Galimberti, il 3.3 Leonardo Manzini, ha sconfitto il 3.4 Michele Nolli per 6-4 6-2, prima di cedere 6-0 6-1 ad Edoardo Rizza (3.1, n.1).


Gli atleti della san marino tennis academy

In apertura Maria Vittoria Viviani, sopra Matteo Maria Sperati

Arrivano buone notizie anche dalla Canottieri Mincio di Mantova, dove sono in corso i campionati italiani Under 16 femminili. Anastasia Piangerelli (classifica 2.8, tesserata per il Ct Pescara), altra giocatrice di ottime prospettive della San Marino Tennis Academy, è stata promossa dalle qualificazioni al tabellone principale grazie ai successi colti su Arianna Cella (6-1 6-0), Giulia De Simone (6-2 6-3) e poi sulla pari classifica Asya Colombo, testa di serie n.10, sconfitta 6-1 6-2 nel turno decisivo.

[c.s. San Marino Tennis Academy]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy