San Marino. Giuseppe Maria Morganti, Segretario alla Pubblica Istruzione: messaggio agli studenti per inizio anno scolastico

San Marino. Giuseppe Maria Morganti, Segretario alla Pubblica Istruzione: messaggio agli studenti per inizio anno scolastico

San Marino. Percorsi formativi, disabilità e un alto livello di istruzione per tutti, questi alcuni punti toccati dal Segretario di Stato per l’istruzione e la Cultura Giuseppe Maria Morganti salutando gli allievi che saranno impegnati nel nuovo anno scolastico.

Cari ragazzi,

l’anno scolastico che ci attende è fatto di tante certezze che hanno reso la nostra scuola un pilastro fondamentale della società, garantendo un alto livello di istruzione per tutti a partire dagli asili nido fino alla scuola secondaria superiore. Nei vostri percorsi formativi ci sono alcune novità che intendiamo trasformare in certezze, capaci di arricchire la scuola e la società. 

Si tratta dell’approccio alle sollecitazioni che scaturiscono dalle cosi dette ‘diversità’. A parte il fatto che tutti dobbiamo rivendicare la nostra ‘diversità’ e quindi non possono esistere percorsi formativi  né tanto meno forme di valutazione standardizzati, affrontando le tematiche dei disturbi specifici dell’ apprendimento e più in generale dei bisogni educativi speciali, così come quelle dell’inclusione scolastica, abbiamo indicato come l’insegnamento dovrà essere sempre di più personalizzato e progettato sulle esigenze di ogni singolo studente. (…)

Leggi Comunicato Segreteria di Stato Istruzione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy