San Marino. Gloria Licini, ufficio Turismo: ‘i turisti vengono se i negozi sono aperti’ e non viceversa

San Marino. Gloria Licini, ufficio Turismo: ‘i turisti vengono se i negozi sono aperti’ e non viceversa

Gloria Licini, direttore dell’ufficio Turismo, con esperienza trentennale in questo settore, interviene sulle polemiche di questi giorni in merito al ormai noto decreto Lonfernini e fa appello al senso di responsabilità dei commercianti che stanno beneficiando da anni di interventi pubblici, e che non  dovrebbero esitare, in un periodo di crisi generale, a rimboccarsi le maniche per, almeno una volta, tutti insieme, cercare di rivitalizzare il Paese.

Sono d’accordo sul fatto che non si sarebbe dovuti intervenire con una norma per obbligare i negozi alle aperture serali, perché chiunque abbia un minimo di buon senso dovrebbe capire da solo che un’attività turistica dovrebbe tenere aperto la sera almeno nei mesi di luglio e agosto. I negozi non devono tenere aperto se ci sono i turisti, ma il contrario: i turisti vengono se i negozi sono aperti, come succedeva ogni sera negli anni ’70. Certo che dopo 30 anni di chiusure serali (con le debite, apprezzabili eccezioni), anche durante eventi affollatissimi, non si può pretendere che le prime sere, con temperature tra l’altro autunnali, il centro storico sia affollato. Quest’anno va considerato un investimento e se tutti lavoreremo insieme il risultato nel tempo ci sarà e le risorse pubbliche investite per organizzare gli eventi nel centro storico avrà un senso.

Se poi gli operatori ritengono che queste iniziative, attivate da 20 anni a questa parte in accordo con le associazioni di categoria per rispondere alle loro stesse richieste, non siano più valide, basta dirlo e l’Ufficio del Turismo investirà le sempre più esigue risorse in altri settori e forme promozionali che potremo concordare insieme.

Leggi il comunicato di Gloria Licini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy