San Marino. Golf, il sammarinese Lorenzo Ferrari Fusaglia vince la finale italiana del Dubai Golf Player Tour 3° Cat

San Marino. Golf, il sammarinese Lorenzo Ferrari Fusaglia vince la finale italiana del Dubai Golf Player Tour 3° Cat

Si è disputato venerdì 14 aprile, al Riva Toscana Golf di Follonica, l’ultimo atto del Dubai Golf Player Tour.

La Manifestazione golfistica, organizzata dall’associazione “Vicini di Golf”, ha coordinato, in 80 campi d’Italia, quasi 200 gare i cui vincitori hanno ottenuto il diritto di partecipare alla finale nazionale in Toscana.

Il nuovissimo campo di Follonica è stato inaugurato nell’aprile 2022 ed è caratterizzato da un lungo percorso di oltre 6 Km (Par 72) da cui si gode una vista mozzafiato sul golfo, da Piombino fino a Punta Ala, con lo spettacolo dell’Isola d’Elba che si staglia all’orizzonte ed è contraddistinto da lunghi bunker, numerosi laghi e da boschetti di ulivi tipici della maremma.
La gara toscana ha messo in palio, per ogni vincitore di categoria, volo e soggiorno di 5 giorni a Dubai e due ingressi in uno degli 8 campi da golf dell’Emirato.
Gli iscritti sono stati 140, giocatori di tutte le età, provenienti da tutta Italia ed equamente divisi nelle categorie di appartenenza, calcolate in base all’handicap di gioco cioè al livello di abilità acquisito.
Alla competizione ha partecipato, unico minorenne, anche il giovanissimo Lorenzo Ferrari Fusaglia, di appena 11 anni, del San Marino Golf Club che, il 7 maggio scorso, aveva vinto nella sua categoria la tappa al Riviera Golf di Cattolica.
La gara è stata molto difficile per tutti, soprattutto a causa del forte vento che ha condizionato la traiettoria nei tiri più lunghi e i putt sul green.
Lorenzo ha avuto l’ulteriore difficoltà di non poter usufruire delle agevolazioni previste nei tornei giovanili, come la partenza dai battitori avanzati, ma ha potuto contare sul supporto continuo del suo papà che gli ha fatto da caddie.
In quasi 6 ore di gioco il giovanissimo atleta sammarinese ha dato il suo meglio nella seconda parte della gara, compreso un ottimo bogey alla buca più lunga e difficile del campo, per un totale di 39 punti Stableford che gli sono valsi il primo posto nella 3° categoria davanti a Negrello Lorenza del CUS Ferrara con 36 punti.
Nella seconda categoria, invece, si è imposto Kaljevic Nikola di Alisei Pietrasanta (Lucca) con 41 punti davanti a D’Addabbo Luca, del Matilde Golf di Reggio Emilia, con 38 punti .
Grandissima soddisfazione per l’allenatore dei ragazzi del club bianco-azzurro Marco Pelliccioni, il quale esorta tutti a: “tifare per il nostro Lorenzo che, i primi di settembre, rappresenterà San Marino e l’Italia a Dubai, nella finale internazionale del torneo”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy