San Marino. Guide turistiche abusive, il problema non si risolve. L’informazione di San Marino

San Marino. Guide turistiche abusive, il problema non si risolve. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: La legge impone che ad accompagnare i gruppi siano gli operatori abilitati, ma viene sistematicamente violata / Guide abusive, il problema non si vuole risolvere

Guide abusive, il problema non si risolve anche perché, a quanto pare, nonostante le segnalazioni non si interviene per fare rispettare la norma. Continuano così a lavorare indisturbate guide, sia italiane che straniere, non abilitate che, fregandosene della legge in vigore, accompagnano turisti nella visita al Paese. (…)

Le guide fuori legge. Prevalentemente ad essere fuori legge sono le guide russe. Praticamente nessun gruppo proveniente dall’est si avvale, come previsto dalla norma, di guide abilitate. Questo nonostante ci sia anche una guida di lingua russa che ha regolarmente sostenuto l’esame. (…) Il problema è duplice. Da un lato, essendo quello turistico un biglietto da visita importante per un paese, si rischia che vengano veicolate informazioni sbagliate su storia, tradizioni e istituzioni. Dall’altro il problema è occupazionale, considerato che, con la prospettiva di un lavoro, decine di persone si sono messe in gioco, hanno preso l’iniziativa e sono diventate liberi professionisti, garantiti da precise norme del settore che, però, non vengono rispettate e fatte rispettare. Se si pensa che tenere aperto un codice operatore costa circa 4mila euro l’anno e che, per l’abusivismo, le guide abilitate rischiano di non coprire questa spesa, si comprende quanto grave sia il problema.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy