San Marino. I commenti post voto delle forze politiche. L’Informazione di San Marino

San Marino. I commenti post voto delle forze politiche. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Chi vince e chi perde / i commenti post voto

(…) “Per il mio partito è un buon risultato, ma vorrei sottolineare le tante schede annullate. A noi risulta che le schede erano difficili da compilare e che il nostro simbolo non era ben rintracciabile”, ha commentato il segretario del Pdcs, Marco Gatti, aggiungendo poi che “la coalizione Bene Comune paga il fatto di essere composta da partiti che erano al governo di un Paese che ha subito 4 anni di crisi. Tutti coloro che hanno governato hanno perso. Noi però veniamo confermati come partito che è il punto di riferimento del Paese e su questo dobbiamo costruire. Il Psd, diversamente, paga una spaccatura interna”.

“Servirà uno sforzo di grande condivisione che dipende non solo da chi è in maggioranza, ma anche dalle altre forze se accettano un percorso dove servirà grande dialogo”, aggiunge Gerardo Giovagnoli, segretario Psd.

Sconsolato Stefano Palmieri di Ap: “Per noi il risultato è indubbiamente negativo, partivamo da 6 consiglieri per trovarci a 4, sicuramente non ce lo aspettavamo. Paghiamo lo scotto di 4 anni duri del Paese”.

Da Intesa per il Paese Simone Celli del Ps non nasconde la delusione, “anche se constato una sostanziale tenuta del Ps. Emerge invece che Bene Comune ha avuto un drastico ridimensionamento prima delle elezioni, hanno una maggioranza risicata, superano lo 0% per un pelo, dal punto di vista politico non può
non essere rilevato. Come non lo può essere lo sfondamento dei movimenti”.

Per Ivan Foschi di Su “alla luce della maggiore concorrenza, i risultati si consolidano e con C10 i consensi raddoppiano”.

“C’è stata una risposta del Paese verso movimenti e coalizioni che hanno chiesto un cambiamento, Bene comune ha ottenuto la possibilità di governare, ma il segnale forte c’è stato ed è inequivocabile”, sottolinea Franco Santi di Civico10.

Grande soddisfazione per Grazia Zafferani di Rete. Che si spinge anche più in là: “Se C10 avesse fatto quel passo indietro per unirsi a noi, insieme avremmo ottenuto un risultato ancora migliore”. (…)

 Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy