San Marino. I dipendenti Carisp sul Fondo previdenziale sospeso nel 2006

San Marino. I dipendenti Carisp sul Fondo previdenziale sospeso nel 2006

Del tribunale, della giustizia e del Medioevo: è questo il titolo di una nota che alcuni dipendenti Carisp hanno inviato alla stampa, nella quale si rammenta la causa di lavoro collettiva che interessa 100 persone e che si sta protraendo da oltre sette anni, senza essere ancora arrivata al secondo grado di giudizio. 

(…) La causa di lavoro in questione è quella che vede contrapposti la Cassa di Risparmio di San Marino ed i propri dipendenti aderenti al Fondo previdenziale ed assicurativo istituito nel lontano 1978 e
disdetto improvvisamente ed unilateralmente nel 2006 dagli allora amministratori della banca. Una causa di questa portata per numero di persone coinvolte, che tocca il reddito familiare di decine e decine di famiglie sammarinesi, giace da oltre tre anni, dopo il primo grado di giudizio, peraltro favorevole ai dipendenti, nel porto delle nebbie del Tribunale Unico. Se dunque una causa di lavoro collettiva di queste dimensioni, che per numeri di persone coinvolte, è la piu’ importante della Repubblica, si perde nella trascuratezza del Tribunale, come puo’ il singolo cittadino sperare di ottenere giustizia in tempi normali come in qualsiasi paese europeo?
(…) In attesa di risposta a queste domande che crediamo mai perverranno agli oltre cento interessati in causa, dopo anni, non rimane altro che ricorrere a Bruxelles, al Tribunale dei diritti dell’uomo, loro malgrado, poiché cio’ rappresenta pur sempre un segno di sconfitta e rassegnazione di un paese intero che si meriterebbe ben altro a partire appunto dall’amministrazione della giustizia.  

[Leggi Comunicato]

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy