San Marino. I genitori della scuola d’infanzia La Margherita denunciano il degrado del giardino del plesso

San Marino. I genitori della scuola d’infanzia La Margherita denunciano il degrado del giardino del plesso

Riceviamo e pubblichiamo

“Scuola d’infanzia ‘La Margherita’ San Marino Città’

Un tondino di ferro da cantiere arrugginito accoglie i bambini al cancelletto che tutti i giorni oltrepassano per andare alla loro Scuola d’Infanzia di Città, la Margherita.
Una volta entrati ne troviamo altri, insieme ad una rete da cantiere abbandonata e ormai crollata, fissata al terreno con delle fascette che dal mese di Settembre 2022 circoscrive un pezzetto di terreno dove prima si erigeva un piccolo gazebo in legno e tessuto, rimosso perché vandalizzato e pericolante.
Lo stato del giardino è fatiscente, le strutture lignee sulle quali i bambini salgono e giocano sono molto vecchie e non hanno alcuna manutenzione e pulizia, un dondolo tutto storto in fondo al giardino aspetta solo di piegarsi ulteriormente verso il terreno e far cadere qualche bimbo durante il saliscendi.
Non parliamo poi del verde, dei fiori, delle piante che potrebbero diventare anche un momento didattico ma che invece sono inesistenti, anzi sulle scale di accesso all’ingresso della scuola dalla primavera all’estate inoltrata abbiamo covi di vespe arrabbiate che urlano ad ogni discesa.
Insomma una situazione vergognosa per un luogo che i bimbi, quando il clima è più gentile, frequentano tutti i giorni sotto lo sguardo più che attento delle insegnanti
A Settembre 2022 quando l’anno scolastico è iniziato c’è stata una pulizia sommaria del giardino da parte dell’azienda di servizi soprattutto potature e taglio delle erbacce ma questo non basta perché essendo un “parco” pubblico viene ogni tanto vandalizzato e durante la notte, soprattutto in estate, gruppi di ragazzini bivaccano, spaccano bottiglie, gettano mozziconi di sigarette e danneggiano quei 2 giochi messi in croce che ci sono.
Abbiamo immediatamente segnalato alla Direzione delle Scuole dell’infanzia e anche alla Giunta di Castello di Città questa situazione inaccettabile per una scuola e abbiamo trovato comprensione e solidarietà, entrambe hanno preso in carico la situazione ma a quanto pare neanche a loro sono state date risposte e alcun intervento è stato ancora fatto.
Sono state scritte anche lettere, fatte segnalazioni e abbiamo fatto incontri ma ad oggi, in un gioco di rimbalzi di responsabilità il giardinetto fa ancora SCHIFO.
Veramente non si riesce a capire perché per un luogo di questa importanza e dalle dimensioni così contenute non si riesca ad avere un po’ più di attenzione e di cura.
Ci giocano i bambini ai quali dovremmo almeno assicurare uno spazio adeguato alle loro esigenze necessario per il loro benessere insegnando loro l’amore per l’ambiente che li accoglie, giocare in armonia e sentirsi sicuri e invece si ritrovano in un fazzoletto di terra che sembra abbia subito un bombardamento.
Sorprende anche l’atteggiamento contraddittorio della politica che allarmata dal calo demografico pensa bene di chiudere le scuole e non è poi in grado di riqualificare e mantenere i pochi spazi disponibili per i bambini che restano
Chiediamo come genitori e come cittadini che si intervenga immediatamente per ripristinare il giardino, renderlo sicuro, pulito, accogliente.
Che poi non si capisce cosa ci vorrà mai: forse due giorni di lavoro e poche centinaia di euro? Siamo messi davvero così male?
San Marino patrimonio Unesco, fa davvero ridere e poi vallo a spiegare ad un bambino…
Il consiglio di plesso dei genitori della scuola d’infanzia La Margherita, Castello di Città”
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy