San Marino. I marescialli Gatti e Dolcini insegnanti per un giorno alle scuole medie di Fonte dell’Ovo. San Marino Oggi

San Marino. I marescialli Gatti e Dolcini insegnanti per un giorno alle scuole medie di Fonte dell’Ovo. San Marino Oggi

Andrea Olimpi – San Marino Oggi: Il progetto delle scuole medie per sensibilizzare i ragazzi /
Salute e convivenza
civile: i gendarmi
salgono in cattedra
/
I marescialli Gatti e Dolcini parlano di alcool e droga agli alunni

Sono due i progetti di istituto proposti dalle scuole di Fonte dell’Ovo; “Educazione alla salute” e “Educazione alla convivenza civile e democratica”. A seguire i progetti, che ormai vengo proposti da alcuni anni, i professori di lettere e scienze. Circa 350 i ragazzi interessati. “Penso che a quest’età sia fondamentale un lavoro di prevenzione – spiega Gilda Casadei, vice preside delle scuole di Fonte dell’Ovo – e i ragazzi si dimostrano molto interessati. Credo che il fatto che siano le istituzioni a occuparsi di loro e a parlare con loro sia molto importante, gli studenti sono sempre molto attenti, poi si parla di temi a loro molto vicini, temi che sentono molto”.
Nello specifico parliamo degli incontri riguardo l’educazione e la salute, con temi legati all’uso e abuso di bevande alcoliche e stupefacenti, che sono stati tenuti dai marescialli della Gendarmeria, Gabriele Gatti e Gianluca Dolcini.
(…) Gli studenti non sono bambini, ma nemmeno adulti, percui si può incidere molto di più. Come educatori abbiamo una grande responsabilità”. Il progetto prevede ulteriori incontri, oltre questi con i rappresentanti della Gendarmeria riservati alle terze medie, ce ne saranno altri più adatti ai più piccoli, a cui parteciperanno anche le seconde e le prime medie. (…)


Scuola Media di Fonte dell’Ovo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy