San Marino IFF, Luigi Comencini nel ricordo delle figlie Paola, Francesca e Cristina e programma di domani

San Marino IFF, Luigi Comencini nel ricordo delle figlie Paola, Francesca e Cristina e programma di domani

San Marino International Film Festival
Luigi Comencini nel ricordo delle figlie Paola, Francesca e Cristina
e programma di domani
Protagonista della seconda giornata del Festival il cinema di Luigi Comencini. Le tre figlie Paola, Francesca e Cristina hanno incontrato oggi pomeriggio il pubblico e la stampa in una “chiacchierata”nel corso della quale hanno ricordato l’indimenticabile figura del padre, indiscusso maestro del cinema italiano. ” Mio padre era un laico progressista, spesso osteggiato dalla critica- ha dichiarato Paola- che anche se non lo mostrava pubblicamente aveva un grande spessore intellettuale”. Francesca ha invece sottolineato come “il cinema di mio padre ha sempre raccontato i sentimenti, la famiglia, ma in “filigrana” c’era sempre un riferimento storico o politico”. Infine Cristina ha ricordato che “papà non è stato un incompreso, ma è stato un maestro che è riuscito a parlare a tanti con tanta qualità, lavorando con tutti i più grandi attori, mettendo sempre la sua ispirazione davanti a tutto”.
Programma di domani. La terza giornata del San Marino International film festival inizia alle 9.30 con il Concorso Scuole di Cinema che prevede la proiezione di ROTE FLECKEN di Leni Lauritsch (UMDK Filmakademie Wien, Austria, col 14’ 40”) e AN DER TUR di Miriam Bliese (DFFB Deutsche Film und fernsehakademie Germania, col 5’), mentre alle 10.00, per la retrospettiva Comencini, verrà presentato TUTTI A CASA.
Protagonista della masterclass odierna, alle ore 14.30, è il regista e produttore televisivo David Warren, presidente della giuria Single Drama.
Warren ha iniziato la sua carriera televisiva con il successo internazionale Desperate Housewives. Attualmente è produttore e direttore della nuova serie di Marc Cherry Devious Maids ed inizierà a girare la 3° stagione in febbraio. Recentemente ha diretto alcuni episodi di due nuove serie televisive Forever per la ABC e iZombie per la CW network. E’ stato produttore/direttore delle serie CW Emily Owens, MD. Ha lavorato molto in teatro negli Stati Uniti, a Broadway, Off-Broadway e nei maggiori teatri Americani. Il suo lavoro teatrale in Italia include la prima Europea di Doug Wright Unwrap Your Candy (Scartate Le Caramelle) e la prima mondiale di Gian Maria Cervo Il Ragazzo con l’Albergo. Warren è insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia così come al FAMU, la Scuola Nazionale di Cinema di Praga e all’Accademia Teatrale di Shanghai.
Si prosegue poi alle ore 17.00 con RANDOM STOP e MICKE & TOMMY (Concorso Scuole di Cinema) seguiti da RASPBERRY BOAT REFUGEE (Concorso Single Drama) e dall’incontro con il regista Leif Lindblom.
Alle 20.30, nell’ambito dell’omaggio che il San Marino International Film Festival tributa a alla grande Giulietta Masina, Marina Massironi, attrice e vicedirettrice dl festival, sarà protagonista di LO SPIRITO DI GIULIETTA – Reading per Giulietta Masina.
Il cuore di quest’omaggio è la lettura di alcuni stralci tratti da “Risponde Giulietta Masina”, rubrica settimanale apparsa per otto anni su “La Stampa”, a partire dal 1968. Da questo dialogo con i lettori emerge una genuina partecipazione agli affanni di uomini estranei e donne sconosciute, per le quali Giulietta sembra tuttavia provare profonda benevolenza, comprensione e rispettose non, in qualche caso, totale immedesimazione.
Oltre a mettere in risalto la cristallina caratura umana di Giulietta Masina, il suo “diario degli altri” rappresenta senz’altro un interessante documento sul costume di quegli anni, il ritratto di una società che già all’epoca appariva – citando la stessa Masina – decisamente peggiore dei singoli uomini che la compongono.
La giornata si chiude con la proiezione (Concorso Ufficiale) alle 21 di BETHLEHEM di Yuval Adler (Israele 2013,col 99’) seguita dall’incontro con l’attore Tsahi Halevi.
Questo il programma di domani:
LUNEDI’ 27 Ottobre
ore 9.30 Concorso Scuole di Cinema
ROTE FLECKEN di Leni Lauritsch (UMDK Filmakademie Wien, Austria, col 14’ 40”)
AN DER TUR di Miriam Bliese (DFFB Deutsche Film und fernsehakademie Germania, col 5’)
ore 10.00 Retrospettiva Comencini
TUTTI A CASA di Luigi Comencini (Italia 1960, bn 120’)
ore 14.30 Appuntamento/Masterclass
con David Warren
ore 17.00 Concorso Scuole di Cinema
RANDOM STOP di Benjamin Arfmann (USA 2013, col 8’)
MICKE & TOMMY di Martina Carlstedt (SADA Stockholm Academy of Dramatics Arts, Svezia 2013, col 15’ )
Concorso Single Drama
RASPBERRY BOAT REFUGEE di Leif Lindblom (Svezia-Finlandia 2014, col 92’)
a seguire incontro con il regista Leif Lindblom
ore 20.30 Marina Massironi  LO SPIRITO DI GIULIETTA Reading per Giulietta Masina
ore 21.00 Concorso Ufficiale
BETHLEHEM di Yuval Adler (Israele 2013,col 99’) a seguire  incontro con l’attore Tsahi Halevi
L’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy