San Marino. Il 2 febbraio si celebra la Giornata della Vita consacrata

San Marino. Il 2 febbraio si celebra la Giornata della Vita consacrata

“Nella storia del cristianesimo la vita consacrata ha sempre avuto un ruolo unico e indispensabile, coessenziale alle altre vocazioni”.

Lo scrive la Diocesi di San Marino-Montefeltro, che aggiunge: “In un momento delicato e bello della vita della Chiesa, come quello che stiamo vivendo, torna alla ribalta con tutta la sua attualità e forza profetica la realtà della vita consacrata.

Perché una Giornata della Vita consacrata?

Anche la nostra Diocesi di San Marino-Montefeltro è solita celebrare la Giornata della Vita consacrata il 2 febbraio di ogni anno.  Ma in  questo 2022, anche a causa di  ben note emergenze sanitarie, la Giornata  della Vita consacrata verrà celebrata con il coinvolgimento di tutte le realtà di consacrati e consacrate esistenti  in Diocesi, con un timbro particolare, a motivo del cammino ecclesiale verso il Sinodo dei Vescovi sul tema: «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione».

Anche i religiosi e le religiose saranno soggetti attivi e qualificati di questo percorso. E ben a ragione! Sarà un dono del tutto speciale il contributo che sarà offerto anche dalle claustrali: la Diocesi gode della loro presenza evangelica, comunitaria e missionaria. Molti i contatti che sanno tenere anche con le persone – soprattutto giovani – che pur lontani dall’esperienza ecclesiale sono attratti dal fascino e dal profumo del chiostro. In Diocesi sorgono 7 ordini femminili con 74 religiose e 6 maschili per 39 religiosi; in queste  suddivisioni sono comprese anche l’Ordo Virginum e due Eremiti.

Il programma dell’incontro di Mercoledì 2 Febbraio prevede come centro aggregativo e operativo dove convergeranno tutti i partecipanti, Casa San Giuseppe in Valdragone, San Marino.

A partire dalle ore 9,30, stabilito il collegamento con tutti i monasteri di clausura, si vivrà un momento di preghiera e presentazione delle comunità e dei singoli carismi.

Ore 11:00 – Celebrazione della Liturgia eucaristica con la processione delle luci e la rinnovazione dei voti.

Ore 12:30 – Pranzo comunitario

Ore 14: 30 – Esperienza di “consultazione sinodale” sul nucleo tematico n.2: “Ascoltare. L’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi”

Si potrà seguire la celebrazione eucaristica in diretta sul canale YouTube della Diocesi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy