San Marino. Il Comitato Paralimpico Sammarinese al 43° Congresso degli Sport per Sordi

San Marino. Il Comitato Paralimpico Sammarinese al 43° Congresso degli Sport per Sordi
Il Comitato Paralimpico Sammarinese al 43° Congresso degli Sport per Sordi
Dal 13 al 15 settembre Roma è stata la Capitale Mondiale degli Sport per i non udenti, ed era presente anche una rappresentanza del CPS, vicino agli sportivi con questa disabilità sensoriale.
Hanno organizzato l’Evento la Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) insieme al Comitato Internazionale di Sport per Sordi (ICSD).
Eloquenti le parole del Presidente della FSSI Daniela Mazzocco:  “Il mio più grande sogno è quello di riuscire a dare più VISIBILITÀ alle attività sportive praticate da Atleti Sordi e dare quindi maggior risalto alla bravura degli atleti stessi …
Ci sarà molto da lavorare in questi tre giorni e chiedo quindi a tutti la massima attenzione perché è arrivato il momento di predisporre un nuovo corso dei sistemi organizzativi e abitudini ormai superati dai progressi sociali e tecnologici dei quali dobbiamo tenere conto”.
La presenza anche dell’avv. Luca Pancalli, Presidente del CIP e Vicepresidente CONI ha dato ai lavori l’impronta del riconoscimento dei massimi enti che regolano lo Sport Italiano, spiegando il modello amministrativo che da 10 anni ha iniziato a svilupparsi.
Il Governo italiano riconosce queste realtà alle quali destina degli stanziamenti congrui che permettono loro di vitalizzare il movimento sportivo.
I circa 200 rappresentanti dei 5 continenti hanno dedicato i 3 giorni di lavoro ad approvare il bilancio 2010, ad analizzare le azioni penali in seguito all’annullamento delle Deaflympics di Slovacchia, a accogliere la proposta di Budapest per svolgere i Giochi Estivi del 2013, a votare le modifiche allo Statuto dell’ICSD e finalmente a scegliere Ankara come sede dei Deaflympics Estivi a Luglio 2017.
Partecipare a tale Evento è stata per noi un esperienza positiva, educativa ed emozionante che ci permetterà di continuare a lavorare per la preparazione di una base di possibilità sportive per i sammarinesi con qualunque disabilità fisica, mentale o sensoriale che vorranno avvicinarsi agli sport agonistici.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy