San Marino. Il Consiglio europeo approva l’entrata del Titano nel mercato unico. San Marino Oggi

San Marino. Il Consiglio europeo approva l’entrata del Titano nel mercato unico. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Due le ipotesi percorribili: un accordo quadro per San Marino, Andorra e Monaco con protocolli differenti o tre accordi separati /
Titano nel mercato unico,
arriva il Sì del consiglio europeo
/
La negoziazione con la commissione Ue potrebbe iniziare a fine primavera

Anche il Consiglio europeo dice sì all’entrata del Titano nel mercato unico. Così la negoziazione tra Repubblica, assieme ad Andorra e Monaco, e Commissione potrebbe iniziare già alla fine della prossima primavera. (…) Due le ipotesi percorribili, entrambe con sbocco nel mercato interno europeo, entra nel dettaglio il capo missione a Bruxelles, Nicola Filippi Balestra: o un accordo quadro per i tre Paesi con tre protocolli differenti oppure tre accordi separati, entrambi però prevedono la condivisone delle 4 libertà.
E occorrerà investire, sottolinea il direttore degli Affari Europei, Lea Pedini, nella capacità amministrativa: “Servono nuove risorse competenti”.
Tuttavia, prosegue, non c’è solo un percorso amministrativo, ma anche uno politico: “Dovremo indicare quali sono le specificità, i valori e le caratteristiche che vogliamo preservare”.
(…) Comunque “la tempistica senza ritardi conferma che la strada dell’integrazione era un’ipotesi concreta”.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy