San Marino. Il contrattacco di Valentini. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Il contrattacco di Valentini. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: La bufera su Banca Centrale. Dura replica del segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, dopo le accuse dell’opposizione relative al commissariamento dell’istituto / Valentini: Banca centrale ha operato bene / «Di fronte alle gravi irregolarità, Bc poteva non prendere provvedimenti?»

SAN MARINO. Banca commerciale sammarinese commissariata. Contro le accuse dell’opposizione, scende in campo il segretario di stato alle Finanze, Pasquale Valentini: Banca centrale ha fatto bene, dice. Di certo meglio ora che «la sua azione di vigilanza e controllo, non ha più il carattere straordinario di qualche anno fa».

E l’opposizione che si scaglia contro via del Voltone? Duro Valentini: «Forse pensano che il futuro delle nostre banche debba passare per la difesa di questo sottobosco di irregolarità e di illeciti ». Appena ieri, l’opposizione si era duramente scagliata contro Banca centrale, parlando di una lobby romana che «mette in liquidazione» l’intero sistema finanziario sammarinese.

Valentini non ci sta, e a questa tesi non vuole credere. «Un malcelato tentativo di minaccia nei confronti di un’azione di Governo  che sta perseguendo con determinazione quella legittimazione delle nostre istituzioni che anche gli organismi internazionali ci indicano come essenziale», dice. E poi attacca: «Ma non sono proprio gli stessi che oggi gridano alla perdita di controllo politico su Bc, che poco più di un anno fa denunciavano il governo di ingerenza?”.  

 

Leggi anche: Su
11 banche, 1 liquidazione coatta, 2 amministrazione straordinaria

Proprietà della Banca
Commerciale Sammarinese

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi
s.a
. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas)
SAN MARINO
24,3496% Trecentouno
s.a
. (39% ante 10-8-2011; 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg.
libertas)
SVIZZERA
17,2545% Finproject
s.a.
(8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)
San Marino
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy