San Marino. Il duo Fidens project e Fin project, la summa del fiduciario

San Marino. Il duo Fidens project e Fin project, la summa del fiduciario

San Marino, sempre più mafia. Dopo i 15 clan certificati Caponnetto, si immagina di natura classica, arriva quella ‘particolare’, alla amatriciana: la Mafia Capitale, di cui tratta oggi Stefano Elli su IlSole24Ore, attirando l’attenzione sulla finanziaria Fidens
Project Finance
.

  (…) La Fidens ebbe un ruolo anche nella vicenda della Tercas (Cassa di Teramo) sotto inchieste per altre vicende. Fu proprio la società di Falciano a ricevere un bonifico da 10 milioni di euro per l’acquisto dei crediti di un’altra società di San Marino: ancora una volta la Smib.

Ma che cos’è  la Smib?

Nient’altro che la ex Banca del Titano, acquisita (sembra in intestazione fiduciaria per conto della Tercas) dal Conte  Enrico
Maria Pasquini
, dominus della fiduciaria Smi, della romana Amphora fiduciaria e della Uibm United international bank delle isole Vanuatu.

Guarda caso le tre società preferite di Marco Iannilli, il commercialista di Carminati.

Come si evince dalle carte di un’altra inchiesta, sempre della procura di Roma (pm Perla Lori), Iannilli. assieme al cognato Maurizio Caracciolo, alla Smi   aveva un mandato fiduciario (Av 2095-01): in poco più di due anni, dal 2007 al 2009 vi movimentò denaro per 11,7 milioni di euro, mentre Caracciolo in poco meno di un anno movimentò 3,5 milioni. (…)

Stefano Elli

Leggi l’articolo  di Stefano Elli pubblicato il giorno 14

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy