San Marino. Il giudice Emiliani: malavita italiana e connivenze sammarinesi

San Marino. Il giudice  Emiliani: malavita  italiana e connivenze sammarinesi

Intervista a tutto tondo  rilasciata dal dr. Lamberto Emiliani, giudice del Tribunale della Repubblica di San Marino e cittadino sammarinese, a Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino. 

C’è un accenno anche alla malavita siciliana e pugliese a San Marino.

(…) E ci sono, le infiltrazioni? «C’erano e ci sono: altro non si tratta se non di connivenza tra la mafia dell’Italia meridionale e il malaffare sammarinese, che comprende professionisti, imprenditori, politici ».

Com’è cambiata San Marino dal ’46 ad oggi? «Il cambiamento grosso è avvenuto quando certa classe politica è scomparsa, all’incirca negli anni Settanta. Quando fu superata e messa da parte, le subentrò una classe politica che ha cominciato a frequentare quella brutta cosa che è il connubio tra politica e affari. Un periodo storico che a mio avviso non è stato del tutto superato e che ha invece vissuto il suo apice con le 12 banche, le 70 finanziarie, le migliaia di società commerciali. Il legame politica- affari è la perdita del senso di legalità, che ha portato il Titano a vivere in un sistema di legalità ridotta».
(…)

Leggi l’intero articolo di Patrizia Cupo


Il dr. Lamberto Emiliani riceve “Lom d’Or”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy