San Marino. Il ministro Zanonato domani in visita sul Titano. L’Informazione di San Marino

San Marino. Il ministro Zanonato domani in visita sul Titano. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Il ministro Zanonato sarà domani in visita a San Marino / Associazione Italia-S.Marino: “Segno di concreta collaborazione”

Novità sulla black list potrebbero arrivare domani per San Marino, in occasione della visita sul Titano del ministro italiano per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, che sarebbe già dovuto venire a San Marino ma che aveva deciso poi di rimandare la visita.

Per l’associazione San Marino – Italia la venuta del ministro è “un segno concreto di collaborazione”. “La vasta area economica che lega le province di Rimini e Pesaro con la Repubblica di San Marino continua ad essere pesantemente penalizzata dalle difficoltà di rapporto imposte dalla black list del Ministero per l’Economia e le Finanze della Repubblica Italiana.

La complessità della ripresa per questa intera zona non dipende infatti solo dai fattori della crisi, ma dalla incidenza negativa di altri due fattori peculiari dei rapporti transfrontalieri.

Il primo dipende dal tracollo subito dal Prodotto Interno Lordo di San Marino (circa il 30%)  (…)

Il secondo fattore dipende dalla vera e propria rivoluzione subita dall’economia del Paese che sta cercando di rilanciare settori tradizionali come il turismo e la produzione industriale e aprirsi ai servizi, ma il permanere in una condizione di netto svantaggio concorrenziale dovuto alle pratiche imposte dalla black list italiana, impedisce nei fatti qualsiasi ipotesi di sviluppo e scoraggia gli investimenti. (…)

Leggi il comunicato Associazione San Marino – Italia

 

ll Ministro italiano per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy