San Marino. ‘Il mio nome è Nessuno, L’Ulisse’, Sebastiano Lo Monaco in scena al Teatro Nuovo

San Marino. ‘Il mio nome è Nessuno, L’Ulisse’, Sebastiano Lo Monaco in scena al Teatro Nuovo

Questa sera alle ore 21.00, il Teatro Nuovo di Dogana inaugura il suo cartellone con il primo appuntamento della Rassegna Identità Teatrali: Sebastiano Lo Monaco porterà in scena ‘Il mio nome è Nessuno, L’Ulisse‘ tratto dai romanzi  di Valerio Massimo Manfredi.

La materia così intensa, poetica, tragica e intrisa di sangue e dolore trova nuova linfa, dubbi e vigore nella prosa di Manfredi, che il regista Alessio Pizzech e il drammaturgo Francesco Niccolini hanno trasformato in materia teatrale: un lungo viaggio tra poesia, disperazione ed erotismo per attraversare la vita di un uomo, anche se quest’uomo ama farsi chiamare Nessuno.

Sebastiano Lo Monaco, con tutta la sua maestria e passione, dialoga con i molti fantasmi di questa storia, in particolare le donne (Elena per prima, quindi Penelope, e poi Circe, Calypso, Nausicaa, Athena) e gli eroi (Menelao, Aiace e, su tutti, Achille con l’amato Patroclo) che Odysseo ha incontrato sulla sua faticosissima strada. Il risultato è una lunga, intensissima narrazione con una voce principe ed intorno tutti i demoni – divinità, mostri, nemici, eroi, vivi e morti, più tutti i ricordi – che ne hanno costellato il viaggio sterminato, descrivendone il destino immortale. (…)

Leggi il comunicato Ufficio Attività Sociali e Culturali




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy