San Marino. Il movimento civico Rete in difesa dei piccoli negozianti del centro storico di Citta’

San Marino. Il movimento civico Rete in difesa dei piccoli negozianti del centro storico di Citta’

Il Movimento civico Rete, interviene a proposito del destino dei commercianti e dei negozianti del centro storico di Città. Secondo il movimento, rivolgendosi al Governo sammarinese, alcuni proprietari dei muri dei negozi richiedono perfino il “pizzo” all’affittuario nel caso di subentro. Se questo fosse appurato dalle istituzioni competenti, sarebbe un grave fenomeno sociale contro il quale la politica dovrebbe intervenire al più presto.

Che fine faranno le famiglie che grazie a quei negozi ci vivono, non è dato sapere. Sempre al Tavolo di Confronto il rappresentante di RETE ha parlato del problema delle “guide”, problema ben conosciuto dal Segretario Arzilli.

Una questione molto spinosa che anche i commercianti del centro conoscono bene. Alcuni commercianti pagano illegalmente una percentuale sul venduto, affinché il gruppo di turisti di turno venga dirottato dalle guide turistiche nel tal negozio attraverso un percorso obbligato che nulla ha a che vedere con la nostra tradizione, cultura, architettura: il governo, invece di attuare controlli, intende sfruttare le furbate di questi commercianti, nei confronti soprattutto del mercato russo.

Leggi Comunicato, Movimento civico Rete

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy