San Marino. Il Natale delle Meraviglie entra nel vivo: due settimane di intrattenimento non-stop

San Marino. Il Natale delle Meraviglie entra nel vivo: due settimane di intrattenimento non-stop

“Il Natale si avvicina e il centro storico di San Marino, a partire da oggi e fino al 6 gennaio, si prepara a vivere un lungo periodo di festeggiamenti senza interruzioni”.

Ad annunciarlo, l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, che precisa: “Purtroppo il perdurare della situazione pandemica ha imposto la cancellazione della Festa di Capodanno, ma l’evento prosegue con la massima attenzione a garantire la sicurezza dei visitatori”.

E aggiungono: “Tanti i motivi che valgono una visita, a partire dalla magica atmosfera evocata dalle installazioni luminose e dalle vere e proprie opere d’arte ispirate alla festa più attesa dell’anno, tra cui spicca la rappresentazione della Natività, realizzata dal Maestro Lunati, che sorge in Piazza della Libertà. A creare il mood giusto ci pensano le parate musicali, gli show itineranti e naturalmente Babbo Natale, vera star delle feste.

Sulla Pista del Ghiaccio in Cava dei Balestrieri il movimento all’aria aperta è assicurato, mentre i più piccoli possono divertirsi in relax nel Bosco Incantato e partecipare a coinvolgenti attività ludiche nel Villaggio degli Elfi. La tradizione del circo è evocata dal tendone Xmas Circus, dove si assiste a spettacolari show nel pomeriggio.

La caccia al regalo ideale è ancora aperta e le coloratissime baite di via Eugippo e via Donna Felicissima sono pronte a fornire spunti originali. Passeggiando per piazze e contrade sarà facile lasciarsi tentare dalle scintillanti vetrine, per un’esperienza di shopping a 360 gradi.

Per non perdere di vista il significato più profondo del Natale torna l’iniziativa #MARLURICARICAMORE. L’appuntamento è il 26 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 agli Orti Borghesi, dove i bimbi, grazie all’aiuto dell’Associazione I Lunghi Archi e della Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco potranno divertirsi con arco e frecce, contribuendo alla raccolta di fondi utili a donare al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Stato di San Marino un apparecchio per il trattamento delle patologie respiratorie dei piccoli pazienti.

L’evento è organizzato nel rispetto dei protocolli sanitari. E’ obbligatorio l’uso della mascherina, anche all’aperto. Sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso dove non è possibile garantire la distanza minima di 1,5 m occorre indossare la mascherina di tipo FFP2. A partire dai 12 anni l’ingresso alle iniziative che si svolgono al chiuso, come Xmas Circus, è consentito esclusivamente presentando uno dei seguenti documenti: San Marino Digital Covid Certificate o equivalente EU Digital COVID Certificate, Carta di Vaccinazione AntiCovid-19; certificato anticorpale; Certificato di avvenuta vaccinazione; certificato con esito negativo ad un test di tampone antigenico rapido o molecolare, secondo le nuove modalità stabilite dal Decreto Legge 22/2021. Per maggiori dettagli: www.visitsanmarino.com.

TUTTE LE ATTRAZIONI:

L’OPERA D’ARTE (Piazza della Libertà) – Un’installazione del Maestro Lunati (scenografo fra gli altri degli show di Dolce&Gabbana) in Piazza della Libertà. La rappresentazione della Natività emerge come per magia e si staglia imponente nei suoi 3 metri di altezza.

I MERCATINI E I GUARDIANI DELLA FIABA (Via Eugippo 19 baite e Via Donna Felicissima 13 baite) – 32 baite con una vasta offerta di artigianato, oggettistica e food.

LA PISTA DEL GHIACCIO (Cava dei Balestrieri) – Torna in Cava dei Balestrieri la Pista del Ghiaccio per il divertimento di tutta la famiglia.  La Pista del Ghiaccio ospita anche show a tema

Dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 tutti i giorni: 14.30 – 24.00. Prezzi: Adulti 7,00 euro – Bambini (fino a 12 anni) 5,00 euro – Noleggio pattini 3,00 euro.

LUMINARIE E INSTALLAZIONI LUMINOSE – Proiezioni e illuminazioni dedicate rendono magica Piazza della Libertà e i suoi palazzi. Il Piazzale Domus Plebis, di fronte alla Basilica del Santo, ospita una stella cometa luminosa di oltre 12 metri.

IL BOSCO INCANTATO (Campo Bruno Reffi) – Un bosco incantato abitato da personaggi curiosi e particolari, oltre cento alberi danno vita ad un giardino botanico nel quale le famiglie e i bambini possono divertirsi. Campo Bruno Reffi ospita anche un presepe con sembianze cartoon intagliato nel legno.

IL VILLAGGIO DEGLI ELFI (Area Ex pattinaggio, adiacente a Campo Bruno Reffi) – Le casette degli elfi creano una divertente ambientazione per le coinvolgenti animazioni attive dedicate ai più piccoli: letterine a Babbo Natale, realizzazione di alcuni giochi e piccoli omaggi.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00. Il 25/12 e 1/1 dalle 15.00 alle 19.00.

XMAS CIRCUS (Piazzale Ex Stazione – P2 bus) – Un tendone da circo ospita eventi spettacolari e microshow per bambini. Spettacoli alle 15.00, alle 16.00, alle 17.00.

IL RAZZO DI BABBO NATALE (Cantone della Funivia) – La terrazza panoramica ospita il razzo supersonico di Babbo Natale che proverà a partire per portare i regali a tutti i bambini ma che invece, alla fine, sceglierà di restare a San Marino.

LA SLITTA DI BABBO NATALE (Galleria Cassa di Risparmio) – La Galleria di Piazzetta Titano ospita Babbo Natale e la sua slitta per tutto il periodo dell’evento.

#MARLURICARICAMORE (Orti Borghesi) – Gli Orti Borghesi ospitano spazi per i bambini che guidati da Cupido possono giocare con arco e frecce.  Il 26 dicembre e 1 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, grazie all’aiuto dell’Associazione I Lunghi Archi e della Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco potranno, facendo centro, far crescere la raccolta di fondi utili a donare al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Stato di San Marino un apparecchio per la cura delle malattie respiratorie dei più piccoli.

SHOW ITINERANTI (Contrade del Centro Storico) – Nel Centro Storico la calda atmosfera delle feste è allietata dalle due mascotte (soldatino e renna), dalla musica di 2 marching band, da micro show visuali e spettacolari, senza dimenticare – ovviamente – Babbo Natale!

LA TRADIZIONE (Via Donna Felicissima) – La tradizione è ricordata da piramidi di palline di Natale giganti (oltre 4 metri)

I GUARDIANI DELLA FIABA (Via Eugippo) – I due giganti delle nevi rappresentano i guardiani della fiaba.

TRENINO POLAR EXPRESS – Il caratteristico trenino su gomma collega le varie location del Natale delle Meraviglie fra loro oltre a rendere agevole il collegamento con i diversi parcheggi del centro storico.

Dalle 10.00 alle 19.00, una corsa ogni 30 minuti. Fermate: Parcheggio P9 (Piazzale Nazioni Unite), Piazzale Lo Stradone, Parcheggio P2 Bus (Piazzale Ex Stazione), Parcheggio P3 (Centro Congressi Kursaal), Parcheggio P5 (Piazza Antonio di Paolo Fabbri), Parcheggio P6 (Porta della Fratta). Tariffe: corsa semplice € 2,00; sali e scendi giornaliero € 5,00; bambini fino a 120 cm gratis.

FUNIVIA PANORAMICA – La funivia che collega Borgo Maggiore con il centro storico durante il Natale delle Meraviglie è attiva nei seguenti orari: dalle 7.45 alle 19.30, sabato 25 dicembre dalle 14.00 alle 19.30, sabato 1 gennaio dalle 13.30 alle 19.30.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy