San Marino, il Paese dalla ‘edilizia dissennata’. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino, il Paese dalla ‘edilizia dissennata’. Stefano Elli, IlSole24Ore

Stefano Elli di IlSole24Ore nella sua pagina di Plus24 che ieri ha dedicato alla Repubblica di San Marino oltre ad avere accennato alle devastanti deposizioni di sammarinesi contro San Marino in quel di Forlì, si è occupato anche della situazione del settore edile sammarinese in un trafiletto intitolato: Case invendute / L’edilizia dissennata

Scenario complesso quello del settore immobiliare a San Marino. A fronte di 31mila residenti che in media sono proprietari di due unità immobiliari a testa, negli ultimi anni si è verificata una vera e propria corsa all’edificazione.

Buona parte delle attività edilizie sono state gestite dalla FinProject [leggasi FinCapital, ndr] di Livio
Bacciocchi
, finito sotto inchiesta per gli stretti legami con famiglie camorristiche di lungo corso e di alto lignaggio criminale. Molti dei cantieri iniziati sono fermi per mancanza di danaro. Ma il problema autentico è quello del già edificato. Alcune stime parlano di 8mila unità immobiliari tra residenziale e commerciale che sono rimasti invenduti. Un problema che si riflette direttamente sulla situazione del sistema bancario locale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy