San Marino. ‘Il Paese ha bisogno di stabilita’ e di coesione politica forte’ Marco Gatti, Congresso Ps

San Marino. ‘Il Paese ha bisogno di stabilita’ e di coesione politica forte’ Marco Gatti, Congresso Ps

Intervento di Marco Gatti, Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, alla serata di apertura del Congresso del Partito Socialista.

Seppure i nostri Partiti siano differenti, e differente sia il modo in cui intendiamo la persona nel suo rapporto con la famiglia e la società sicuramente ci accomuna la prospettiva di rispondere ai bisogni ed alla crescita del benessere della persona e del tessuto sociale.

Per questa ragione, noi come Voi, non seguiamo un modello di sviluppo basato esclusivamente sul capitalismo né seguiamo un modello statalista, ma cerchiamo quel possibile equilibrio fra la valorizzazione dei meriti e dell’iniziativa privata, che consenta ai cittadini di esprimere le proprie attitudini senza fare mancare le necessarie tutele a coloro che costituiscono la fascia più debole del tessuto sociale.
Uno Stato al contempo capace di lasciare spazi all’intrapresa dei singoli in maniera sussidiaria e di un abbraccio solidale verso il più debole che gli tende la mano.
Chi è entrato in contatto con la nostra realtà è sempre rimasto colpito dalla formidabile conquista in termini sociali che è stato l’Istituto Sicurezza Sociale, di cui il Vostro partito è stato uno dei protagonisti.

In questi anni di crisi economica la nostra azione a difesa dello stato sociale è stata determinata dalla consapevolezza che la difesa dei più deboli, degli anziani, della sanità è la risposta più forte e più concreta che uno Stato può offrire alla persona.

Leggi l’intervento di Marco Gatti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy