San Marino. Il prof. Giuseppe Roberti all’attacco del giudice Alberto Buriani

San Marino. Il prof. Giuseppe Roberti  all’attacco del giudice Alberto Buriani

Giacomo Amadori di Libero: San Marino riapre il caso / La misteriosa evasione del pedofilo amico dei prodiani (in prima pagina)
 all’interno: Giustizia e politica. Allegati anche file audio / La strane evasione del pedofilo protetto dagli amici di Prodi / Un esposto al tribunale di San Marino riapre il caso della fuga dal carcere del condannato  La Pietra: ci furono pressioni e protezioni insospettabili 

(…) Ieri in un esposto presentato, con un file audio in allegato, presso il Tribunale di San Marino da Giuseppe Roberti, banchiere e politico italiano di rito andreottiano, ha riacceso le polemiche. Ex professore di lettere, ex presidente della Banca Commerciale della piccola Repubblica, Roberti è indagato per associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e ad altri reati in una specie di Tangentopoli sammarinese. L’uomo da tempo denuncia presunte irregolarità nelle indagini, in particolare da parte del commissario della legge, il nostro pm, Alberto Buriani.
Nell’esposto  si parla anche di lui e del presunto aggiustamento del procedimento sull’evasione di La Pietra. Scrive Roberti: “Dell’inchiesta sull’evasione si occupò anche il dr. Buriani il quale, con decreto del 2006, dispose l’archiviazione per prescrizione, ma con lo stesso decreto sollecitava l’apertura di un separato procedimento penale a carico del dottor Gabriele Gatti (all’epoca dell’evasione Segretario di Stato agli Affari Esteri) per il reato di falsa testimonianza nell’ambito della inchiesta sull’evasione del predetto La Pietra”
A
 questo punto, Gatti, venuto a conoscenza delle intenzioni del magistrato avrebbe chiesto allo stesso Roberti di intercedere presso Buriani, di cui era amico, per la modifica della decisione. “Il dottor Buriani si rese disponibile ad incontrare Gatti. L’Incontro avvenne in mia presenza verso la fine del mese di luglio del 2006” e la riunione “si concluse con l’accordo che il dottor Alberto Buriani avrebbe cancellato, come avvenne, la parte del decreto con la quale richiedeva la incriminazione di Gatti per falsa testimonianza in relazione ad una scottante vicenda come quella“.  (…)Leggi l’articolo  di Giacomo Amadori pubblicato dopo le ore 20

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy