San Marino. Il Savioli compie 50 anni

San Marino. Il Savioli compie 50 anni

Taglia l’importante traguardo dei 50 anni un ristorante molto apprezzato anche dai cittadini sammarinesi, rinomati per essere grandi amanti della cucina romagnola buona e genuina.

Si tratta del mitico Savioli e a raccontarci come ha avuto inizio la storia del noto locale di Sassofeltrio è Catia, figlia dei titolari Maria e Luciano Savioli, attraverso una nota: “Iniziava l’anno 1970 quando i miei genitori, tornati dalla Svizzera dove erano emigrati per lavoro, decisero di rilevare il bar trattoria che allora si trovava all’interno del borgo. Ben presto grazie alla piadina e alle tagliatelle di mia mamma Maria, il ristorante Savioli diventa, ed è tuttora, un punto di riferimento per i buongustai del territorio e della costa. Nel 1984 per accontentare la crescente clientela, abbiamo deciso di realizzare una nuova sede, sempre a Sassofeltrio”.

Con il tempo i figli Catia, Cristian e Samuele entrano a lavorare a tempo pieno nell’attività di famiglia e tutt’ora sono loro che gestiscono il ristorante. Catia è in cucina insieme al fratello Samuele e a Vanessa (figlia di Cristian), mentre il fratello Cristian e Gaia (figlia di Catia) si occupano della sala, del bar e della cantina.

“In tanti mi chiedono qual è il segreto di tanta longevità e la risposta, oltre alla passione che ci anima tutti, è solo una: la famiglia – dice Catia con un filo d’emozione – In questi 50 anni abbiamo affrontato momenti molto difficili che non avremmo potuto superare se non fossimo stati profondamente uniti. Un clima familiare che respirano anche i nostri clienti, che per noi prima di tutto sono amici, persone che ritornano qui perché si sentono a casa in tutti i sensi”.

Nel corso degli anni lo chef Samuele, il più piccolo dei tre fratelli, con una specializzazione in pasticceria e rinomato per i suoi dolci, ha saputo introdurre per la gioia dei tanti frequentatori, piatti sempre nuovi ma all’insegna dei prodotti locali e della tradizione. “Grazie a Samuele la nostra cucina è in continua evoluzione, ma senza perdere di vista la cucina tradizionale sulla quale il Savioli ha costruito la propria identità e il proprio successo”, tiene a precisare infine Catia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy