San Marino. Il Segretario Arzilli presenta in Commissione finanze la proposta di legge sulle licenze. San Marino Oggi

San Marino. Il Segretario Arzilli presenta in Commissione finanze la proposta di legge sulle licenze. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Il segretario all’Industria: “Introduce una rivoluzione importante, trasforma il rilascio che passa da una valutazione immediata a una successiva” /
Licenze, Arzilli: “Sarà la legge madre anche per commercio e artigianato” /
Iniziato in commissione finanze, l’esame dell’articolato della nuova legge

“Questa legge introduce una rivoluzione importante, trasforma il rilascio della licenza che passa da una valutazione immediata a una successiva, con verifiche sull’operatività di chi vuole fare impresa nel nostro Paese”.
Così il segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli nel presentare in Commissione Finanze il progetto di legge sulle licenze. Arzilli ha spiegato che con tale norma si sposta “la burocrazia in capo da chi faceva domanda alla valutazione post degli uffici, una volta rilasciata licenza. Ciò permetterà allo stesso tempo ulteriori novità sulla semplificazione delle procedure nella fase di avviamento dell’impresa. è un principio introdotto per la prima volta al Paese”.
“In passato – ha ricordato – più società erano legate a un imprenditore, ciò creava costi e burocrazia e limitava l’operatività. Quindi un altro strumento importante introdotto dalla legge è la possibilità di avere in capo ad un operatore economico più licenze”. Altri punti importanti per Arzilli sono: “la trasformazione da un sistema di presentazione cartacea a un sistema basato sullo sportello on line, sarà necessario collegarsi al sito dell’ufficio industria e attraverso una procedura on line fare operazioni. Viene poi introdotta la carta dei servizi, sarà il vademecum per chi vuole fare impresa e attività del Paese.
San Marino è entrato nel programma Doing Business e una lettura della valutazione è stata importante per capire come migliorare. Una valutazione è stata fatta sui tempi di rilascio dell’attività e questa legge inciderà molto su questo aspetto”.
Inoltre, per il segretario all’Industria “il Paese oggi ha un sistema di controllo che funziona che garantirà il corretto uso della legge”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy