San Marino. Il segretario Beccari in visita nella Repubblica slovacca

San Marino. Il segretario Beccari in visita nella Repubblica slovacca

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accompagnato da una delegazione diplomatica, si è recato oggi in visita nella Repubblica slovacca in occasione dell’inaugurazione del consolato onorario della Repubblica di San Marino a Šamorín con giurisdizione sull’intero territorio slovacco.

La visita del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, in Slovacchia “ha rappresentato un’importante occasione per incontrare l’omologo ministro slovacco Ivan Korčok nella sede del ministero degli Affari Esteri della Repubblica slovacca a Bratislava”. Lo segnala in un comunicato la segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Durante la visita Beccari e Korčok “hanno ribadito la volontà reciproca di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi, anche alla luce del vicino trentennale dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, così come si è discusso delle varie forme di cooperazione intraprese in seno alle principali assemblee multilaterali”.

Al centro del colloquio il tema della guerra in Ucraina, “durante il quale ci si è confrontati in merito alle misure sanzionatorie in risposta all’invasione russa e alle relative ripercussioni sull’economia, oltre che allo stato dell’arte sull’accoglienza dei profughi ucraini nei rispettivi Stati”.

Inoltre, i due “hanno dibattuto sui temi di cooperazione europea”; Beccari “non ha mancato di riportare, a riguardo, lo stato di avanzamento del negoziato in corso tra San Marino e l’Unione europea in merito all’Accordo di Associazione”. Sono stati “discussi anche i temi di cooperazione in ambito bilaterale, in particolare nei settori economico e universitario”.

Al termine del colloquio, la delegazione sammarinese, insieme al console onorario Rudolf Durdìk, “si è recata nella sede del consolato onorario della Repubblica di San Marino a Šamorín, dove è avvenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del ministro Affari Esteri ed Europei slovacco, Ingrid Broková, del ministro dei Trasporti, Jaroslav Kmet, del ministro dell’Agricoltura slovacco, Samuel Vlčan, di autorità dei ministeri dell’Economia e di numerose autorità locali e regionali”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy