San Marino. Il Segretario di Stato all’Industria Righi incontra a Roma il Ministro Giorgetti

San Marino. Il Segretario di Stato all’Industria Righi incontra a Roma  il Ministro Giorgetti

Si è svolto questa mattina al Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico (MISE) l’incontro tra il Segretario di Stato all’Industria della Repubblica di San Marino Fabio Righi e il Ministro Giancarlo Giorgetti.

Nel corso di un colloquio cordiale, costruttivo e soprattutto pragmatico, è stata sottolineata la forte collaborazione tra i due Paesi. Righi e Giorgetti hanno condiviso l’opportunità di strutturare un tavolo tecnico permanente di confronto per individuare ambiti di comune interesse, definire strategie di collaborazione e provvedimenti per lo sviluppo economico. Obiettivo è approfondire e trovare soluzioni concrete sui temi di comune interesse tra i due Paesi, dall’industria alla digitalizzazione, dall’e-commerce all’aerospazio fino alla sicurezza economica e del mercato e di collaborare per un riposizionamento della Repubblica di San Marino sul piano internazionale, evolvendo il rapporto da semplice amicizia e buon vicinato a vera e propria collaborazione strategica.’

Fabio Righi: ‘L’incontro odierno arriva dopo giorni di appuntamenti istituzionali, si tratta di un momento di rilancio delle relazioni tra i nostri due Paesi. Il mio auspicio è trasformare il nostro rapporto d’amicizia quanto più possibile in una vera e propria collaborazione attraverso la costituzione di un tavolo tecnico permanente e la sottoscrizione di un accordo interministeriale che lavoreremo affinché avvenga entro un paio di settimane.’

Giancarlo Giorgetti: “Tra Italia e San Marino c’è un rinnovato spirito di collaborazione – ha detto il ministro al termine dell’incontro – e per questo motivo abbiamo deciso di istituire un tavolo permanente, un luogo di confronto in cui, in modo costante, sarà possibile affrontare non soltanto i problemi che sono emersi ma cercare di prevenirli. E’ questa una fase nuova dei rapporti tra Italia e San Marino che auspico diventino molto proficui”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy