San Marino. Il segretario Lonfernini: “Pronto il decreto contro il ‘caro bollette'”

San Marino. Il segretario Lonfernini: “Pronto il decreto contro il ‘caro bollette'”

Si è tenuta oggi, a Palazzo Pubblico, una nuova conferenza stampa del Congresso di Stato. Hanno parlato ai giornalisti il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, e il segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini.

L’Adunata nazionale degli Alpini a Rimini e a San Marino, i voucher vacanze sammarinesi, i progetti di legge su sostegno alla famiglia e interruzione volontaria della gravidanza, le riforme su Igr, pensioni e lavoro, i decreti “incentivi” e “caro bollette”.
Sono stati questi i temi affrontati dai segretari di Stato per il Turismo e il Lavoro, Pedini Amati e Lonfernini, durante l’incontro con la stampa avvenuto oggi a Palazzo Pubblico.

ALPINI – Federico Pedini Amati (segretario di Stato per il Turismo): “L’Adunata nazionale degli Alpini sarà una manifestazione storica  anche per la Repubblica di San Marino. È stimato l’arrivo di 350mila persone, fino a punte di 500mila, per l’Adunata di quest’anno, che cade nei 150 anni della nascita degli Alpini e nel 100° anniversario della sezione Bolognese Romagnola dell’Associazione nazionale alpini. Un’invasione pacifica che riempirà totalmente i nostri territori. Mesi fa una sezione degli Alpini ci ha lasciato un dono: la riapertura del sentiero della Rupe. Per la prima volta l’Adunata sarà in un Paese estero e ne siamo orgogliosi. Anche a San Marino ci furono diversi arruolati nei battaglioni degli Alpini. Il grosso della manifestazione sarà a Rimini il 5, il 6 e l’8 maggio, mentre il 7 sarà il giorno dedicato alla Repubblica di San Marino: alzabandiera, udienza dalla Reggenza e tanti altri eventi. Siamo consapevoli dei disagi che si creeranno, ce ne scusiamo ma è una opportunità unica nel suo genere. Non vedo l’ora che questo evento avvenga perché lo stiamo costruendo da due anni”.

VOUCHER VACANZEFederico Pedini Amati (segretario di Stato per il Turismo): “A me dispiace che sia uscito un comunicato di Cto San Marino con cadenza quasi voluta di qualcosa che non riguarda la Repubblica di San Marino. I nostri voucher vacanze sono una cosa diversa: puntano sull’incentivazione verso il turista a San Marino, dove si paga una notte su 3; l’albergatore si accolla una notte, mentre la segreteria di Stato per il Turismo ha stanziato 140mila euro per pagare le strutture ricettive a copertura della seconda notte. Chi prenota su Visit San Marino già da ora, su 3 ne paga solo una. L’anno scorso 10.034 persone hanno usufruito di questa proposta turistica, a cui hanno aderito 15 strutture ricettive sammarinesi su 22 totali. È possibile prenotare il voucher vacanze fino al 31 luglio, ma è fruibile fino al 31 marzo 2023. La nostra proposta è stata copiata da alcune regioni italiane”.

FAMIGLIA E IVG – Teodoro Lonfernini (segretario di Stato per il Lavoro): “All’interno del Congresso di Stato abbiamo trattato diversi temi, in particolar modo il progetto di legge sull’interruzione volontaria della gravidanza. Il testo è stato presentato dal Congresso di Stato, recependo la volontà popolare attraverso il referendum. Vogliamo concepire un testo il più adatto e compatibile alle sensibilità in campo. Stesso obiettivo anche per il corposo testo del progetto di legge sulla famiglia: contiamo di generare un ottimo prodotto legislativo per il nostro Paese e per le nostre famiglie”.

INFORMAZIONE – Teodoro Lonfernini (segretario di Stato per il Lavoro): “Spero si possa lavorare insieme e in modo adeguato con le parti interessate per fare ordine, ridare dignità al settore e rispondere a qualsiasi tipo di strumentalizzazione e malizia attraverso un atto formale che disciplina al meglio un settore fondamentale di ogni comunità”.

RIFORME E DECRETI –  Teodoro Lonfernini (segretario di Stato per il Lavoro): “Sono ripartiti i confronti sulle tre grandi riforme, ossia su previdenza, mercato del lavoro e Igr, rispettando i tempi istituzionali da noi indicati. Il decreto contro il ‘caro bollette’ è praticamente pronto e ritengo che sia un buon prodotto, restano solo da sciogliere alcune circostanze di confronto con la maggioranza. Conto di poter già emettere il decreto ‘incentivi’ nei primi giorni della prossima settimana dopo aver osservato tutto quello che ci hanno inviato le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy