San Marino. Il Segretario Righi al webinar di Camera di Commercio sulle certificazioni

San Marino. Il Segretario Righi al webinar di Camera di Commercio sulle certificazioni

Il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Fabio Righi ha preso parte mercoledì scorso al webinar organizzato dalla Camera di Commercio – Agenzia per lo Sviluppo Economico sul tema della “Gestione dell’energia e prestazione energetica per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni: le norme della serie ISO 50000”.

Lo rende noto un comunicato stampa, che spiega: “L’incontro verteva principalmente sul tema dei processi di certificazione ed è infatti intervenuto, a proposito, il Dott. Stefano Sibilio, Vice Direttore Generale Processi e Regolazione UNI ente con cui la Segreteria all’Industria aveva sottoscritto un importante accordo nell’anno 2022 garantendo alle imprese sammarinese l’accesso ai tavoli di normazione e pre-normazione”.

“Il tema dell’energia – prosegue il comunicato – è quanto mai attuale e particolarmente interessante si è rivelato l’intervento del Dott. Daniele Ferrero, docente UNITRAIN ed esperto in gestione dell’energia civile e industriale, auditor sistemi di gestione dell’energia ed esperto in gestione dell’energia e della prestazione energetica per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni secondo le norme della serie ISO 50000.
A concludere l’incontro l’Ing. Marco Bergonzoni, docente universitario esperto di sostenibilità ambientale nelle aziende innovative green.
Nel suo intervento il Segretario di Stato Fabio Righi, nel sottolineare l’importanza e la centralità del tema trattato, legato alla transizione energetica e alla necessità di tenere conto del tema della sostenibilità economica della stessa oltre a quella ambientale, ha ribadito l’importanza dei processi di certificazione in una logica di efficientamento e competitività delle imprese, ricordando come la recente creazione per San Marino di un proprio ente di accreditamento possa rappresentare motore di crescita e di sviluppo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy