San Marino in black list fino al collo

San Marino in black list  fino al collo

Luca Gaiani di IlSole24Ore: I  chiarimenti delle Entrate. L’Agenzia approva il nuovo modello valido anche per black list e per le vendite in contanti superiori a mille euro / Doppia chance per lo speso metro  / Si potrà scegliere l’elencazione analitica o riepilogativa. Prima scadenza al 12 novembre

Doppia chance per la compilazione del nuovo spesometro. Con la comunicazione relativa al 2012 i contribuenti potranno scegliere tra un’elencazione analitica e una riepilogativa. Lo stabilisce il provvedimento approvato ieri dall’agenzia delle Entrate con il quale è stato diffuso il nuovo modello unitario valido per spesometro, black-list, vendite in contanti sopra mille euro, autofatture da San Marino e comunicazione leasing e noleggi. La prima scadenza è fissata al 12 novembre 2013 per i contribuenti con liquidazione Iva mensile nel 2012.

Analitico o cumulativo
Il provvedimento di ieri conferma l’intervento di semplificazione annunciato dalle Entrate il 3 luglio scorso, introducendo un modello unitario utilizzabile per diverse comunicazioni, con possibilità di scegliere tra invio dei dati in forma analitica oppure aggregata. Quest’ultima modalità non è consentita per gli acquisti da San Marino oggetto di autofatturazione, nonché per la comunicazione delle vendite a extracomunitari in contanti sopra ai mille euro.
Il modello analitico richiede di indicare, per ciascun cliente e fornitore, le singole fatture emesse o ricevute, con evidenza della data e del numero di emissione e di registrazione. Va poi riportato, sempre in modo analitico, l’imponibile, l’Iva o il titolo di non assoggettamento, nonché i dati delle note di variazione riferiti alle singole operazioni. In pratica, una sorta di duplicazione telematica dei registri Iva. Se si sceglie la modalità aggregata (possibile da ottobre 2013 anche per la comunicazione black list), si indicherà, per ogni cliente e fornitore, il numero delle operazioni cumulate, l’importo totale fatturato (imponibile e Iva) e quello delle note di variazione.
 (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy