San Marino. In Consiglio approdano le modifiche al Codice di procedura penale. Le opposizioni: “Un colpo di spugna sul processo ‘Conto Mazzini'”

San Marino. In Consiglio approdano le modifiche al Codice di procedura penale. Le opposizioni: “Un colpo di spugna sul processo ‘Conto Mazzini'”

Procedura penale, oggi la legge per il “colpo di spugna” sul Mazzini

Ieri il Consiglio grande e generale ha nominato i membri cosiddetti laici del Consiglio giudiziario plenario, così come riformato dopo le recenti leggi approvate.  Saranno Emanuele Nicolini, Manuel Micheloni, Alessandra Greco, Lorella Stefanelli

Intanto oggi ci si appresta alla discussione della seconda parte del pacchetto giustizia, quello che riguarda le modifiche al Codice di procedura penale. Non una vera e propria riforma, ma l’inserimento nell’impianto esistente di modifiche mirate. Quella che farà e ha già fatto più discutere l’introduzione del terzo grado di giudizio. Un terzo grado di giudizio che qualora introdotto allungherà ulteriormente i tempi della giustizia anche per i procedimento importanti già in corso. Mazzini in primis. Di qui le prese di posizione delle opposizioni dei giorni scorsi, che hanno etichettato la nuova norma come un “colpo di spugna” considerato che allungando i tempi con la possibilità di un terzo grado vedrà probabilmente la prescrizione del processo che attende la sentenza di secondo grado.

Non solo, checché ne dica il Segreta- rio Ugolini si spertica per parlare di un terzo grado di “mera legittimità”, quella introdotta sarà una terza istanza anche di merito eccome. Entrerà anche nel merito, infatti, soprattutto per le confische con la possibilità di rimettere in discussione anche la restituzione di denaro riconosciuto illecito già dai due gradi di giudizio.

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy