San Marino in diretta dal Parlamento italiano mercoledì 16 alle 15

San Marino in diretta dal Parlamento italiano mercoledì 16 alle 15

Mercoledì 16 febbraio alle 15 in diretta televisiva il ministero delle Finanze (forse lo stesso Giulio Tremonti) risponderà alla interrogazione dell’ on.le Elisa Marchioni sullo stato dei rapporti fra Italia e San Marino ed in particolare sulla questione dei frontalieri.
Il testo dell’interrogazione che verrà sottoposta al ministro, illustrerà il «peggioramento delle condizioni economiche dei lavoratori frontalieri italiani occupati a San Marino», la modificazione e il differenziamento delle retribuzioni a causa del nuovo prelievo fiscale «tra sammarinesi e italiani che svolgono le medesime mansioni lavorative non garantendo quindi la parità di trattamento, delle tutele e dei diritti. Il tema dell’uguaglianza dei trattamenti sui luoghi di lavoro è un elemento fondamentale e viene visto dai “nostri frontalieri italiani” come una vera e propria discriminazione che li determina come lavoratori di serie B».

All’attenzione del ministro anche la complessa situazione economica sammarinese e il braccio di ferro tra i due stati, le opacità nel sistema di trasparenza della piccola repubblica che «mettono in ombra anche la parte sana del tessuto economico e imprenditoriale. Ma non si può pensare che la crisi economica di S. Marino, non abbia ripercussioni su tutto il territorio circostante», in prima istanza Rimini e il suo tessuto economico, che con San Marino ha stretto negli anni importanti e stretti rapporti.

Leggi l’articolo di Enrico Rotelli

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy